Rinosinusite

E’ un mese che ho alcuni sintomi, di cui ho avuto anche a febbraio. Un misto di freddo e stress. E’ iniziato da quando ha incominciato a fare freddo e maltempo quasi continuo. Sintomi che mi fanno pensare alla rinosinusite. A inizio dicembre è iniziato con attacchi di vertigini e malesseri credo misti ad ansia perché già ne soffrivo. I sintomi principali: pressione al naso e fronte, testa intontita o pressione alla testa, certe volte mal di testa, e passavano con un paio di giorni di paracetamolo, ma ritornavano. le vertigini non venivano più. ma continuavano attacchi di malesseri provocati dal naso o infiammazione. qualche giorno sembrava che avessi allergia. Il 24 avevo influenza, ma il 25 dicembre stavo bene. Poi subito ricaduta. La rinosinusite non me l’anno diagnosticata bene perché i medici e specialisti hanno fatto un pò confusione, Ma non mi aveva creato molti problemi. L’anno scorso e a febbraio ho fatto esami e visite, otorino anche dal neurologo, ho fatto solo radiografia. Dove risulta naso deviato e seni nasali ipertrofici e un seno paranasale assente. Ma il naso non mi creava fino ad ora problemi. I medici e specialisti mi avevano dato solo spray e paracetamolo. Però soffro di allergie in certi periodi. Non ho altri sintomi o muco o catarro, il naso lo sento normale e libero.ecc. Le medicine per i disturbi ricorrenti citati prendo; ansiolitico, spray nasale in certi periodi, lavaggi nasali tutti i giorni, paracetamolo in caso di mal di testa e se ho allergia:antistaminico. ho fatto terapia vaccino per le malattie catarrali. Sono anche metereopatica, mi influenza molto il vento o il mal tempo e molto umidità. La stanza dove dormo è la più fredda e umida della casa.Soffro anche di sindrome premestruale. Il problema è che si mischiano questi disturbi e non so se dipenda dalla sinusite o dall’ansia. In questi giorni mi vengono attacchi di malessere che sembrano voler venire vertigini e leggera nausea, certe volte pressione al naso o testa pesante. Il mio medico è in ferie ma anche se ci andassi non troverebbe quasi niente. A febbraio avevo fatto aerosol ma non ha servito, i disturbi erano passati dopo un mese e mezzo.
Per tutti i disturbi già ho fatto visite ed esami fino a febbraio che non hanno rilevato niente. Oggi per esempio ho poca pressione al naso e malessere fisico e ho avuto due attacchi leggeri di malesseri che certe volte sembrano di ansia e altre di sinusite.
Dai sintomi descritti si può capire se sia sinusite o di natura psicosomatica.?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descrive, credo che la sintomatologia sofferta possa dipendere dal suo stato ansioso. Per questo, le consiglio di parlarne con il Neurologo che ha avuto modo di seguire il suo caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori