Secchezza del palato...da cosa deriva?!?

Gentilissimi Dottori...
Avrei bisogno di un Vostro parere. Mio fratello da giorni avverte "secchezza del palato"... Cerca di darsi aiuto bevendo liquidi ma dopo aver bevuto il palato non trova sollievo e rimane sempre secco. IL ragazzo in questione inoltre è affetto da cheilite cronica alle labbra da diversi anni che non sembra guarire. Ha provato ad usare molte creme ad uso locale per la cheilite ma non trova miglioramenti. E' inoltre affetto da rinite vasomotoria ,sempre da diversi anni. Oltre alla cheilite,alla rinite ora è venuto fuori pure questo altro problema... Prima che comparisse la sensazione di "secchezza del palato" ha avvertito un forte mal di gola per una notte,dopo di che si è sentito il palato addormentato...solo successivamente "secco". Ancora prima ha assunto farmaci come "Broncomunal"(vaccino) e integratori sottoforma di compresse a base di lievito di birra e un altro (per i capelli) "Metionina". A questo punto mi chiedevo: Possono essere stati i farmaci ad aver dato questo disturbo? Che cosa deve fare? Ho sentito parlare anche di tumore del cavo orale e simili. Che non si tratti di una cosa di questo tipo?!? Non sapevo dove fosse opportuno collocare tale quesito...Spero possiate dare qualche aiuto!
Nell'attesa di ricevere al piu' presto una Vostra risposta Vi porgo Cordiali saluti. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non possiamo parlare di tumori. Ora, riguardo la diagnosi, questa non puo' essere fatta senza un esame clinico. Una delle possibilità puo' essere una esofagite da reflusso. Occorre, quindi che suo fratello si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori