Intervento fess

Buonasera, per favore un vs parere,
mi sono sottoposto ad una visita specialistica presso un Otorinolaringoiatra
e mi è stato detto che dovrei affrontare, per risolvere i miei problemi,
una operazione invasiva, cioè intervento di FESS, correzione seni paranasali e turbinoplastica, con anestesia totale.
Gradirei sapere, essendo residente in Trentino e volendo evitare tale invasività, in quale ospedale viene utilizzato il laser ed anestesia locale.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tale tipo di chirurgia non richiede anestesia locale, nè tantomeno l'utilizzo del laser.La tecnica oggi piu' moderna e sicura è proprio la FESS, ovvero apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia. L'intervento viene condotto in anestesia generale e, nell'ambito della stessa seduta, vine fatta la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, tuttavia il mio problema è proprio quello che eviterei molto volentieri l'anestesia generale o totale !!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non è possibile, nel suo interesse!
[#4]
dopo
Utente
........NON PER INSISTERE, MA VI CHIEDO SE CI FOSSE LA POSSIBILITà DI SOTTOPORMI AD UN INTERVENTO DI "MINOR ENTITà" E CMQ RISOLVERE, ALMENO IN PERTE, IL MIO PROBLEMA; IL QUALE CONSISTE NEL SENSO DI PRESSIONE A LIVELLO DELLE FOSSE NASALI, SOPRATTUTTO LE FRONTALI, ED A VOLTE, I SUONI ACUTI MI DANNO FASTIDIO.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono altre tecniche chirurgiche che, attualmente, abbiano lo stesso standard di sicurezza della fess. Coraggio!