Tonsille palatine ipertrofiche.

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni. La scorsa settimana sono andata dal mio otorino e mi ha detto che devo essere operata di tonsillite. da quando sono piccola che ho queste tonsille che mi creano problemi, ma solo in questo ultime mese con le tonsille infiammate e placche è comparsa pure la febbre. Fin dalla nascita risultano ipertrofiche, e il medico che da piccola mi ha operata di adenoidi non mi ha tolto le tonsille perchè aveva paura che ci potesse essere un alto rischio di emorragia. La diagnosi di questo medico è : tonsille palatine ipertrofiche (giganto follicolare), criptiche con zaffi caseosi e marezzature venose.

Mi potrebbe spiegare che differenza c'è tra l'operazione con il laser e quella con il bisturi? In quale caso c'è un alto rischio di emorragia? Potrebbe pure , gentilmente, spiegarmi la procedura di entrambe?

LA ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la tecnica chirugica deve essere sempre scelta dal Chirurgo, in base alla propria esperienza professionale ed al caso specifico cui ci si trova a dover trattare. La tecnica, oggi, che dà maggiore sicurezza, è quella per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. In pratica, man mano che si stacca la tonsilla dalla parete faringea, si causticano tutti i vasi che potrebbero arrecare, nel post operatorio una eventuale emorragia. il laser, invece, non è altro che un bisturi e, personalmente, non lo vedo molto idoneo per questo tipo di intervento. Ovviamente è una mia opinione personale. Pertanto, ti consiglio di affidarti alle indicazioni date dallo Specialista di tua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori