è salita la febbre a 39,5 seguita da tosse e raffreddore

Buongiorno Dott.
La domenica 26 mi è salita la febbre a 39,5 seguita da tosse e raffreddore. La temperatura ha oscillato da 39 a 40 per circa tre giorni nonostante stessi assumendo un antinfiammatorio. Il 29 sono andato dal mio medico che mi ha dato uno sciroppo e del paracetamolo. La tosse è aumentata e la febbre è diminuita. Ma comunque la febbre non è ancora sparita. oscilla tra il 36,5 e il 37,5.

e' normale che nonostante stia prendendo 3 pastiglie di paracetamolo al giorno (sono arrivato a prenderne 13) la febbre sia ancora persistente?
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Perdoni il ritardo; spero che nel frattempo sia già guarito/a.
Il paracetamolo è un farmaco "sintomatico", in grado di abbassare la temperatura corporea, ma non attivo sulle cause del rialzo termico (in questo caso attribuibile a un processo infiammatorio a carico delle vie respiratorie). Dopo 5-6 giorni, quindi ancora in fase acuta, ipotizzando verosimilmente un processo causato da un agente infettivo, è possibile che la febbre/febbricola persista, poiché il paracetamolo può non essere in grado di normalizzare completamente la situazione.
In generale, però, il (chiaro) peggioramento di altri segni (tosse), o la comparsa di nuovi, indicherebbe l'opportunità di una rivalutazione medica (meglio se da parte di chi l'ha visitata all'inizio).
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera
Ancora non sono guarito.
due giorni fa la febbre è scesa a 36,7 poi oggi mi è tornata a 37,4
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in infettivologia