Faringite cronica

Salve, sono una signora di 52 anni. All'età di 27 anni mi sono sottoposta ad intervento chirurgico per l'asportazione delle tonsille, da allora soffro di faringite cronica, come diagnosticato da vari specialisti otorinolaringoiatri (ho consultato un otorino persino in Francia) che mi hanno detto che la causa potrebbe risalire proprio a quell'intervento effettuato in modo inefficace. Questo disturbo mi affligge soprattutto in inverno in modo pressocchè ininterrotto, nonostante prenda farmaci come Broncovaxom o Resvis per rafforzare le difese immunitarie. Purtroppo nessun rimedio sembra funzionare (persino gli antibiotici ed il cortisone.) ed ogni anno che passa la situazione peggiora. 15 anni fa ho subito un altro intervento per correggere il setto nasale deviato. In Francia mi avevano parlato della possibilità di intervenire mediante il laser per risolvere il problema, mi chiedevo se si tratta di una tecnologia disponibile anche in Italia e se sia davvero risolutiva. Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio in merito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, il laser viene utilizzato anche in Italia, solo che non è una tecnica che dia buoni risultati. Ad oggi, la tecnica classica secondo Cottle è quella maggiormente praticata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Come dicevo, ho già subito un intervento al setto nasale, si riferisce a questo quando parla della tecnica di Cottle?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, per la correzione della deviazione del setto nasale