Risciacquo tinta capelli e orecchie

Buonasera.
Avrei una domanda da fare per quanto possa apparire insolita: la tinta per i capelli, potrebbe durante il riascquo arrecare danni alle orecchie e al timpano?
Difficilmente si riesce a coprire e riparare totalmente le orecchie (con tappi, coton fioc e quant altro) per cui l acqua di risciaquo mista a tinta (e credo anche all ossigeno usato per svilupparla) certamente entra dentro le orecchie.
Esiste qualche soluzione da usare per le orecchie subito dopo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che puo' accadere con l'entrata nel condotto uditivo esterno della tintura per capelli è una possibile dermatite. E' bene, quindi, utilizzare dei tappi auricolari o del cotone idrofilo ma, comunque, se dovesse entrare accidentalmente la tintura, importante è far sciacquare l'interno del condotto con la doccetta. Questo è tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva ed esaustiva . Pensavo peggio , tipo che l ossigeno e le sostanze chimiche potessero malauguratamente ustionare o danneggiare il timpano . Meglio cosi allora. Ancora grazie .
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Brunori, torno a disturbarla nuovamente per chiedele un 'ultima cosa : quanto da Lei detto vale anche nel caso in cui non si tratti di tintura ma di qualsiasi altro trattamento (permanente e/o altre applicazioni chimiche) è corretto?
Grazie ancora .
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, assolutamente