Referto tac massiccio facciale

Buongiorno, sono una donna di 35 anni e soffro sin da bambina di rinite allergica che, da alcuni anni, mi ha portato una sinusite cronica.
Ho, perciò, effettuato in data 18/01/24 TAC massiccio facciale, con esito seguente:
Setto nasale laterodeviato a sinistra con sperone osteomucoso a contatto e determinante impronta sulla lamina verticale del turbinato inferiore sinistro, condizionante restringimento del
meato nasale.

Voluminosa concha bullosa destra determinante lieve restringimento del meato nasale.

Pneumatizzazione della lamina verticale anche del turbinato medio sinistro.

Formazioni pseudonodulari compatibili con cisti da ritenzione mucosa associate a minimi ispessimenti mucosi dei recessi alveolari dei seni mascellari da ambo i lati.

Piccole cellule di Haller bilaterali determinante restringimento degli infundiboli.

Normoaerati i seni frontali, etmoidali e sfenoidali.

Pneumatizzate le mastoidi.

Non erosioni ossee.

In attesa di sottopormi a visita otorinolaringoiatrica, per cui le tempistiche sono piuttosto lunghe, vorrei gentilmente sapere se il referto lascia presagire la necessità di un intervento chirurgico a scopo funzionale; in caso affermativo, sarebbe utile, secondo Voi, sottoporre eventualmente la questione ad un Chirurgo plastico e/o maxillo-facciale per un intervento di rinosettoplastica?

Grazie in anticipo.
Cordialmente, GR
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che viene riportato sul referto, sembrerebbe necessario un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Lo Specialista piu' idoneo a cui affidarsi è l' Otorinolaringoiatra con una buona casistica operatoria sul naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Brunori, La ringrazio per il tempestivo e cordiale riscontro. Ho la visita ORL prenotata per il prossimo 16/04, per cui chiederò sicuramente delucidazioni in merito ad un eventuale intervento chirurgico. Tuttavia, dal momento che sembrerebbe, purtroppo, necessaria la correzione del setto nasale a scopo funzionale, nel caso volessi "approfittarne" per effettuare insieme una rinoplastica (ovviamente a carico mio), dovrei comunque rivolgermi ad un Otorinolaringoiatra per l'intervento, oppure un Chirurgo plastico potrebbe risolvere anche la problematica funzionale? Grazie, un cordiale saluto. GR
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio sempre un Otorinolaringoiatra che abbia competenze sulla chirurgia funzionale ed estetica del naso. Importante è che venga eseguita correttamente la chirurgia funzionale, con giuste conoscenze anatomiche e funzionali, oltre che ottenere un buon risultato estetico.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le delucidazioni, dott. Brunori. Cordiali saluti, GR