In quali casi la rinosettoplastica può diventare mutuabile?

Buongiorno,
4 anni fa ho subito un incidente dove sono stata investita da una macchina e l'auto non si é fermata a prestare soccorso.

Ne é risultata una frattura composta di tutta l'orbita oculare sx più il setto nasale.
Sono stata visitata da un maxillo-facciale in ospedale che ha confermato che le fratture erano composte e non vi era nulla da operare.

Da lì però, una volta guarita, ho smesso di riuscire a respirare in maniera corretta e ho frequenti sinusiti che portano a forti emicranie.

Il mio naso é evidentemente storto e ha sviluppato un callo osseo a livello della frattura.

Vorrei propormi per un intervento di rinosettoplastica ma preferirei farlo nell'ambiente dell'SSN poiché non amo particolarmente affidarmi alla medicina privata e ho paura che in termini di chirurgia plastica ci siano molti "truffatori" privati e che io non sappia scegliere il medico giusto.

É possibile effettuare questo intervento tramite servizio pubblico?
Come si può accedere alla (immagino ci sia) lista di attesa?
E bisogna fare degli accertamenti dei danni al setto per decidere se il servizio pubblico possa operarti tramite SSN o no?
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8

Certamente perché il SSN si faccia carico dell'intervento deve essere documentata una devizione del setto nasale. Se al momento del trauma non è stata eseguita una TAC dovrà farla ora.

La visita fatta dal Chirurgo Maxillofacciale non ha rilevato fratture scomposte altrimenti sarebbe intervenuto, la cosa lascia perplessi.

Se la sua intenzione di operarsi in Ospedale non avesse successo dovrà cercarsi un Chirurgo Plastico affidabile, ce ne sono molti con ottima esperienza.

Per approfondire: Tutto quello che devi sapere sulla rinoplastica

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it