Intervento di etmoido-antrostomia bilaterale e settoturbinoplastica

Gent.mo Dottore,
il 16 maggio mi sono sottoposto ad un intervento di etmoido-antrostomia bilaterale e settoturbinoplastica a causa di roncofagia (il polisonnogramma non ha riferito apnee notturne) e ad una tc (smdc) massiccio facciale che riportava: alterazioni flogistiche croniche dei seni mascellari con impegno emoidale; nel seno di sinistra, cisti da ritenzione mucosa; ristagno mucoso nel labirinto etmoidale e nei seni frontali; decorso sinuoso del setto nasale. Le mie domande sono le seguenti: quando è consigliabile eseguire una tc di controllo? Cosa devo aspettarmi come risultato del succitato intervento?
Porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve che si sottoponga ad una tac di controllo. Con l'intervento subito, dovrebbe notare una migliore respirazione nasale e minor muco nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottore,
la ringrazio per la celere risposta. Effettivamente respiro meglio tuttavia mi viene riferito che permane il problema della roncofagia. A questo punto, come ritiene che io debba comportarmi?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per ora non facciamo proprio nulla. Aspettiamo la fine dell'estate e poi decideremo il da farsi.
Buona serata