Rieducazione vocale mediante logopedia

Buon Pomeriggio,
mio padre (82 anni) è stato operato 2 volte (la prima nel 2014, la seconda quest'anno, la primavera scorsa) di cordectomia II tipo una volta sulla corda vocale destra e un altra volta sulla sinistra ( in entrambi i casi è stato operato con il laser CO2).
In quest'ultimo intervento, ha riportato un abbassamento di voce e l'otorino che ha eseguito l'intervento a consiglato di effettuare una rieducazione logopedica.
Ora, abbiamo preso l'appuntamento per le sedute di rieducazione (una decina), ma la prima seduta è prevista per i primi giorni di novembre.
Volevo chiedere, considerando anche il fatto che è stato operato a primavera, se questo lasso di tempo così esteso non possa pregiudicare la guarigione, cioè il ritorno della voce.

Ringrazio in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppo tempo per iniziare una terapia riabilitativa logopedica. Conviene parlarne con il Chirurgo che è intervenuto per vedere se puo' accelerare i tempi richiedendo la terapia con carattere d'urgenza, vista l'età e la patologia del Paziente
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera Dott.Brunori,
il chirurgo che l'ha operato non è lo stesso che si occupa della logopedia in quanto sono in due zone d'Italia molto lontane.
La foniatra che si occupa della riabilitazione, mi ha detto, che non può fare niente per anticipare la riabilitazione, in quanto, c'è una lista d'attesa lunga sulla quale non può intervenire.
Però, effettivamente, guardando l'impegantiva che ha fatto, non mi sembra abbia spuntato il carattere d'urgenza.
Cosa mi consiglia?
Grazie ancora per la sua preziosa consulenza Dott.Brunori.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Provi a contattare il Chirurgo e senta se puo' aggiungere sulla prescrizione la dicitura di "urgenza"