Faringite cronica - edema reflusso corpo estraneo

Buonasera sono mario da Roma, mio fratello ha una faringite cronica causata dal reflusso gastropesofageo, ha fatto spesso visite orl e faringolaringoscopia, La dottoressa l'ha visto a distanza di 25 giorni, lui accusa come se avesse un fastidio nella rinofaringe dovuto ad un corpo estraneo, siccome ha abbassato il livello di cloropromazina (largactil) e depakin chrono è praticamente in fissa sul problema della gola che la dottoressa ha trovato prima un edema dalla rinofaringe a metà delle corde vocali, poi nella successiva visita ha trovato lieve edema nella zona alta.
Lui che è ipocondriaco si chiede quale altro accertamento potrebbe fare e spesso mi sta dicendo di voler fare una risolanza alla rinofaringe. Secondo Lei sarebbe utile? Ha paura che dietro la rinofaringe si possa nascondere qualche brutto male.
la dottonessa oltre dare un antiacino ha dato anche dell'aereosol, lui ha il cardias ampiamente incontinente e quindi reflusso e faringite cronica.
La ringrazio per ogni cortese risposta
Mario
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, una RM del rinofaringe con mezzo di contrasto puo' essere utile per chiarire ogni dubbio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori