Bruciore mucose bocca

Buon giorno , da tre giorni avverto un dolore continuo e persistente all'interno della bocca...
sto curando un dente, (il 1 molare sotto), lo sto devitalizzando e medicando con la iodoformica perchè un nervetto nn ne vuole sapere...ed ho 1 altra caria (canino superiore sempre dalla stessa parte)...
vi scrivo perchè fino a venerdi' il mio dentista è in ferie e venerdì ho l'appuntamento...
il dolore che sento è continuo...è una sorta di bruciore alle mucose(credo)all'interno della bocca...precisamente all'interno delle guance e all'attaccatura delle gengive ...(mi sono guardata e nn ho rilevato niente...mucose e gengive sono rosa e nn sanguinano)...poi è come se il dolore si espandesse a tutta la bocca...
le uniche cose che ho notato e che nn avevo mai notato sono:con la lingua all'interno della guancia sinistra sento come una riga orizzontale in rilievo...mentre in quella destra sento proprio nel centro come una piccola pallina...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La linea che nota sulla guancia sinistra corrisponde con tutta probabilità alla linea in cui si incontrano il tavolato occlusale dei denti superiori con quello degli inferiori, mentre la pallina sulla guancia destra, con la stessa probabilità potrebbe essere lo sbocco del dotto escretore della ghiandola parotide (dotto di Stenone). Se è così, glielo confermerà il dentista al rientro, la causa del bruciore che avverte è da ricercare altrove.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e per le informazioni...
Mi scusi ...lei dice che la causa del bruciore è da ricercare altrove...dove?che potrebbe essere?
da cosa potrebbe' dipendere?
ancora grazie mille
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe dipendere da numerossisime cause sia locali che sistemiche è indispensabile una visita.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
presso quale medico?potrebbe trattarsi di glossopirosi?ancora grazie...poi in base alle sue indicazioni ...la terrò aggiornata...
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
glossopirosi non è una diagnosi, è un sintomo: vuol dire lingua che brucia, nel suo caso sarebbe più corretto il termine di stomatopirosi che vuol dire bocca che brucia.
Da che medico? Il dentista che la segue indagherà eventuali cause locali, il suo medico di famiglia potrà indirizzarla per eventuali cause sistemiche (esofagite da reflusso ecc. ecc.)
[#6]
dopo
Utente
Stasera sono andata dal medico di base...mi ha controllato e secondo lui è tutto a posto ed ha escluso anche possa essere causa di reflusso...
Aspettando venerdi' mi ha consigliato 1 antinfiammatorio....
Venerdì dottore le faccio sapere...grazie ancora per tutto....