Correlazione dentale-stomaco-allergie

Ormai da un paio d'anni mi è stata riscontrata un allergia all'istamina e da li cominciano aver dolori alla pancia e fino ad oggi..che si è accumulato dolorori allo stomaco con relativo reflusso gastroesofageo,avendo a volte una sensazione di mancanza aria e deglutizione in maniera più difficoltosa;
ormai è da 3-4 anni che non mi sottopongo a visita dentistica per vari motivi, ho qualche carie e 2 denti del giudizio faticano ad uscire e ho leggermente gli incisivi che tendono leggermente a sovrapporsi.

Mi chiedevo se ci poteva essere una correlazione in qualche maniera tra i dolori allo stomaco e pancia con la trascuratezza dei denti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi di no mentre può esistere una correlazione tra il reflusso e le patologie dentarie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi che tipo di correlazione può esserci per il reflusso?

Ma quindi esclude totalmente che dolori provenienti dallo stomaco siano causa di reflusso causato da qualche patologia dentaria?
grazie.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'unica correlazione possibile tra denti è stomaco è la presenza in quest'ultimo dell'helycobacter pilori, capace di suscitare un'infiammazione gastrica fino all'ulcera.
Il germe è commensale della bocca e se positivo agli esami di laboratorio, un controllo dentistico può essere particolarmente utile.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it