Esofagite da reflusso di grado lieve in pz

Salve, vi scrivo perchè ad oggi dopo questi cicli di cure appena ho finito la terapia mi è ricompraso il nodo in gola, ogni tanto dolori allo stomaco e rigurgiti acidi. Cosa devo fare? Ecco la mia terapia

Esofago: Regolare per calibro e decorso. Mucosa del terzo inferiore iperemica ma esente da lesioni attive.
Cardias: Incontinente ma in sede
Stomaco: mucosa diffusamente iperemia, congesta al fondo e con aspetto finemente granulare in sede antrale. Angulus regolare. Piloro pervio.
Duodeno: mucosa bulbare iperemica. D2 nella norma.
Diagnosi: Esofagite da reflusso di grado lieve in pz. Con incontinenza cardiale. Gastropatia cronica. Bulbite CP test rapido all’ureasi per ricerca H.P.: esito negativo.

Terapia
Esopral 40 mg 1 cp al mattino un’ora prima di colazione x 60 gg
Levopraid 1 cp 20 min prima dei pasti principali x 20 gg.
Riopan gel 1bst un’ora dopo i pasti principali x 20 gg

secondo ciclo

Paziente con esofagite da refluso in trattamento farmacologico fino a 10 gg addietro. In atto lamenta dispesia ed aerofagia con digestione lenta e laboriosa

Esopral 20 mg cp 1 cp al amttino un’ora prima di colazione x 3 mesi
Valpinax 40 mg 1 cp 20 minuti prima dei pasti principali x 20 gg
Colinox cp masticabili 1 co dopo i pasti principali.

La terapia è esatta posso fare altro devo riprendere qualche ciclo con una di questi farmaci?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si la terapia in caso di malattia da reflusso deve essere protratta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma quale di preciso?

Questi sintomi potrebbero essere altro invece di reflusso?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

come le ha riferito il dottor Rossi è indicato proseguire il trattamento con antisecretivi se alla fine del primo ciclo i disturbi si sono ripresentati.

Sarebbe comunque preferibile riprendere la dose di 40 mm per almeno altre 4 settimane e, ad ogni modo, riportare la dose a 20 mm non appena c'è il controllo della sintomatologia. Può proseguire ancora per altre 4 settimane a 20 mm e poi smettere. Se anche alla sospensione di tale ciclo i disturbi si ripresentano allora significa che ha necessità un una terapia continuativa alla dose minima efficace (20 mg). Il reflusso, come avrà capito, è cronico ed ogni paziente ha un proprio schema di terapia.

Non dimenticarsi di controllare l'alimentazione e lo stile di vita come suggerito nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Per quanto concerne gli altri due farmaci il primo (ottatropina metilbromuro + diazepam mg ) è un procinetico utile a favorire lo svuotamento gastrico e il secondo è a base di simeticone per assorbire i gas intestinali.

Potrebbe inizialmente provare solo con l'esomeprazolo e valutare la sintomatologia. In caso di digestione difficoltosa può riprendere gli altri due farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori vi ringrazio per le risposte. Non so se può essere utile ma sono una donna di 29 anni.

Come scritto ho già effettuato 2 cicli di esopral uno da 40 mg per 60 gg e uno da 20 mg per 90 gg. Avendo fatto già due cicli da quello che mi avete consigliato devo riprendere con un ulteriore ciclo da 30 giorni con dose 40 mg e poi proseguire per altri 30 giorni con 20 mg. Se i sintomi allo fine di questi 60 giorni dovessero ripresentarsi potrei continuare con la dose di mantenimento da 20 mg per quanto tempo?

Non so se può essere utile io assumo la pillola anticoncezionale "belara" la sera prima di andare a letto. Dovrei spostarla come orario di assunzione? o comunque può dare dei problemi per il mio reflusso?

In previsione di una gravidanza dovrei cercare di risolvere prima mia situazione...se è risolvibile o devo prendere farmaci a vita?

Quando avverto dolori allo stomaco molto intensi posso assumere farmaci tipo "gaviscon" la sera prima di andare a letto? o mi consigliate un altro farmaco.
Anche se tipo ieri sera ho assunto il medesimo farmaco ma la mattina i dolori si sono ripresentati.

Ultima domanda: nonostante soffra di stitichezza periodica da un mese ho episodi di diarrea. E' riconducibile al reflusso o gastrite.

Grazie

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Gentilissimi Dottori vi ringrazio per le risposte. Non so se può essere utile ma sono una donna di 29 anni. <<

Gentile Signora scuso per il "gentilissimo" .....

>> Se i sintomi alla fine di questi 60 giorni dovessero ripresentarsi potrei continuare con la dose di mantenimento da 20 mg per quanto tempo? <<

Questo è difficile dirlo: le possibilità sono 3) terapia continuativa (a vita); terapia intermittente ( a cicli); terapia al bisogno (ciclio di 15 gg). Dipende in pratica dall'intervallo di benessere.

>> Non so se può essere utile io assumo la pillola anticoncezionale "belara" la sera prima di andare a letto. Dovrei spostarla come orario di assunzione? o comunque può dare dei problemi per il mio reflusso? <<

Nessun problema

>> In previsione di una gravidanza dovrei cercare di risolvere prima mia situazione...se è risolvibile o devo prendere farmaci a vita? <<

Vale la risposta di prima. Ad ogni mo se necessario è possibile prendere il farmaco (omeprazolo ed alginato) anche durante la gravidanza.

>> Quando avverto dolori allo stomaco molto intensi posso assumere farmaci tipo "gaviscon" la sera prima di andare a letto? <<

Certamente

<< Ultima domanda: nonostante soffra di stitichezza periodica da un mese ho episodi di diarrea. E' riconducibile al reflusso o gastrite. <<

Può essere una sindrome dell'intestino irritabile.

Cordialmente