dolore sterno / reflusso

Buon pomeriggio,

Essendo sempre soggetto a problema di riflusso gastrico ho effettuato un paio di gastroscopie, l'ultima delle quali 2 anni fa. Mi é stata diagnosticata una gastrite cronica che ho curato per vari mesi con inibitori della pompa protonica. Nelle ultime 2 settimane sento di frequente dolore allo sterno, al petto e alla base del collo, ma soprratutto nella zona tra spalla e clavicola. Il dolore allo sterno era gia' presente in passato, ma quelli al collo e alla clavicola non si erano mai verificati. Possono in qualche modo essere collegati? Mi sono informato su internet e scopro che possono essere sintomi di esofagite di barrett o di tumore all'esofago (per via dell'interessamento dei linfonodi) Ho prenotato una visita da un gastroenterologo tra un paio di giorni. Dovrei preoccuparmi con questo genere di sintomi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

io mi fermerei al reflusso con probabile esofagite e non penserei ad altro.

Tranquillo.

Cordialmente