..soluzione satura di acido borico

buongiorno. ho perso una prima ricetta di un otorino per la pulizia dell'orecchio a seguito otiti frequenti. ricordo che era, a memoria,: "soluzione satura di acido borico in alcool a 90°"..Un nuovo otorino invece mi ha scritto: " acido borico al 2% in alcol a 90°"; il farmacista mi vuole dare "soluz di acido borico al 3% in alcol a 70°" . Un altro, "soluzione satura al 2% in alcool a 70°".. C'è differenza tra le soluzioni proposte?.. ma la giusta qual'è? Sono propruio confuso: io ero certo della prima indicata.. io sono stato operato 20 anni di colesteatoma ma da allora non ho problemi. Giusto da usare nel caso in cui mi entri acqua nell'orecchio o in casio di raffreddori potenti..Vi ringrazio moltop e spero in una risposta (mi sono iscritto appositamente al Vs. sito)
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'associazione fra acido borico e alcool è molto valida per la disinfezione e tutte le soluzioni descritte sono efficaci! Le minime variazioni dei dosaggi non influiscono quindi sulla validità della soluzione per i lavaggi.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO