Tonsillotomia

Gentili Dottori,
A breve dovrò subìre un intervento di decongestione dei turbinati inferiori mediante laser dioidi.
Avendo le tonsille perennemente ipertrofiche e criptiche (come c'è scritto nel referto medico) è possibile sottoporsi anche alla tonsillotomia, sempre mediante laser, per ridurne il loro volume?
Lo chiedo perchè russo, ho una voce molto chiusa ("di gola") e perchè mi danno fastidio (sensazione continua di soffocamento!).
E' anche vero però che non mi si sono mai infiammate, forse è per questo "semplice" motivo che gli otorini hanno sempre trascurato il problema che veramente ho alle tonsille.
Sono enormi!

Ci tengo a dire che sono già stato operato di adenoidectomia e settoturbinoplastica.

PS: come si procede con la tonsillotomia? quanto dura l'intervento? l'anestesia è sempre in locale, giusto?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le indicazioni ad un intervento chirurgico spettano sempre al Medico e non al Paziente. Circa la decongestione dei turbinati, ad oggi la migliore tecnica da adottare è quella con le radiofrequenze, oltre quella classica sottomucosa (taglio delle code dei turbinati). Anche per le tonsille, o si fà la tonsillectomia (anche solo monolaterale) per dissezione ed emostasi mediante eletrocoagulazione o sempre con le radiofrequenze. Fossi in te, ne ridiscuterei con lo Specialista che ti segue.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dott. Brunori!
Ma la tonsillECTOMIA si può fare in anestesia locale? So che un tempo la facevano anche senza anestesia!
Cosa ne pensa Lei della Tonsillotomia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè vuoi soffrire? L'intervento deve essere condotto in anestesia generale. Stiamo parlando di una operazione che non puo' essere definita "banale" per le complicanze emorragiche che possono esserci. Cio' che veniva fatto in passato non si deve tenere di conto. La tonsillotomia puo' essere piu' pericolosa della tonsillectomia. Comunque, ripeto, è lo Specialista che ti segue ad indicare il tipo di intervento piu' idoneo nel tuo caso. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,
Subìre un'altra operazione chirurgica in anestesia generale è davvero pesante! Non capisco perchè nessun otorino abbia preso (seriamente!) in considerazione le mie tonsille. Russo, ho una voce "chiusa", fatico nel deglutire, mi sveglio stanco... non basta?!
Ho ricontattato l'otorino e a breve farò una visita.
Le allego una foto delle mie tonsille e mi piacerebbe veramente avere anche un suo parere!

http://imageshack.us/photo/my-images/685/tonsille.jpg/

Grazie!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'ipertrofia tonsillare è rilevante. La decisione di un intervento viene presa considerando il costo-beneficio dell'operazione, il risultato delle analisi cliniche. In effetti, credo che, nel tuo caso, l'intervento possa giovare alla risoluzione della sintomatologia sofferta. Mi farà piacere conoscere cio' che lo Specialita deciderà nel tuo caso. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori,
Nel frattempo ho subìto l'intervento di decongestione dei turbinati e nella visita di controllo deciderà se fare o meno la tonsillectomia!
Ci sarebbe un piccolo problema: da quando ho fatto l'intervento il naso si è aperto un bel po', però adesso quando inspiro mi si allargano le narici, cioè ogni volta che inspiro le "cartilagini alari" si allargano per poi, in un lampo, ritornare nella loro forma originale... un po' come quando si ha il raffreddore, per farle un esempio.
E' normale dopo un'operazione di decongestione dei turbinati?
Devo farlo presente alla visita di controllo?

Grazie!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo cosa tu noti con la respirazione nasale. In effetti tutto cio' mi sembra strano. Certo, parlane con il Chirurgo e fammi sapere. Buona serata