Intolleranza latte e formaggi
salve, mi è stata riscontrata un'intolleranza alimentare al latte,latticini,formaggi e pomodoro..mi chiedevo se posso mangiare alimenti ke cintengono burro o margarina. Spero di ricevere un vostro chiarimento. Riingrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente
il burro è un'emulsione di acqua nei grassi, ricavato dalla parte lipidica del latte e pertante controindicato in chi ha intolleranza verso di esso ; la margarina è una emulsione di acqua e grassi con aggiunta eventuale di sale ed altri additivi: in essa non è presente latte e pertanto non controindicata agli intolleranti ad esso. L'aspetto nutrizionale dell'uno e dell'altro meriterebbe una trattazione a parte sulla convenienza di usare burro o margarina che, quest'ultima, ricordiamolo è un surrogato del burro stesso
Un saluto
Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione