Fumo, dolori

Buongiorno, da una settimana ho cominciato a fumare, causa stress, brutto periodo ed esami universitari. sento di avere bisogno di fumare perchè mi aiuta a sfogare lo stress, l'ansia e il nervosismo, ho iniziato con 10 sigarette al giorno e ora sto riducendo perchè sento sempre un peso al torace, proprio sotto al collo. So bene che dovrei smettere, anzi non avrei mai dovuto iniziare, ma in questo momento proprio non riesco. Vorrei semplicemente sapere se mi devo preoccupare per questo peso che sento, la sensazione è come se ci fosse qualcosa che mi spinge sul petto alla base del collo e a volte non mi fa fare respiri ampi. Premetto che sono sempre stata a contatto con fumatori, e nel cominciare non ho sentito nessun fastidio come bruciore di gola o tosse, ma solo qualche leggero giramento di testa ogni tanto. La ringrazio in anticipo. Benedetta
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Questa è la riprova che il fumo NON aiuta a rilassare niente e nessuno!!!
I suoi sintomi, peso al torace, respiro corto ecc. sono proprio legati ad ansia che determina tensione muscolare, compresi i muscoli inspiratori che non si rilassano adeguatamente dopo l'inspirazione, inibendo un'adeguata successiva espirazione: si è indotti, inconsapevolmente, a respirare con i polmoni "mezzi pieni". Il respiro risulta dispnoico, non "soddisfacente". Si è indotti a ventilare di più e, consumando sosì più anidride carbonica. Ciò aumenta l'alcalinità ematica con i conseguenti "giramenti di testa" che lei avverte.
Appresa la controprova che l'ansia NON la supera anche se fuma, anzi l'aumenta per il rischio delle patologie correlate al fumo, E' MEGLIO SMETTERE! (A COMINCIARE DALL'ULTIMA SIGARETTA GIA' FUMATA).
Sarà più servosa per una settimana al massimo, poi ORGOGLIOSA per essere stata capace di smettere: ecco cosa la rilasserà davvero!!!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo