test intolleranza al lattosio,positivo

salve,oggi ho eseguito il test del lattosio,quello del respiro!
..il mio ppm basale è di 4,il picco è stato 61 dopo quasi 2 ore,poi si è fermato più o meno a 30,mi hanno detto che meno di 20 è la normalità..quindi sono intollerante al lattosio di livello medio..ecco perche tutti i miei fastidi,gonfiori,a volte feci molli altre stipsi,meteorismo da più di 10 anni..non sempre ma diciamo spesso!
Sono un mangiatore assoluto di latticini,ora però dovrò quanto meno darmi una calmata con provoline scamorze ecc ecc infatti molto volte anche dopo la pizza stavo male ed io pensavo che la colpo era del mio colon irritabile,invece anzi sicuramente era della provolina(ho fatto il test del glutine ed è stato negativo)..volevo sapere come devo comportarmi ora?
poi un altra cosa,dopo tutto quel latte intero di stamattina ancora ora ho un pò mal di pancia,meteorismo a livelli esagerati,fitte ecc io ho chiesto se potevo prendermi qualcosa per calmare questi disturbi ma mi hanno risposto che non devo prendere niente e aspettare che passi da solo...lei conferma?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

nel mio articolo di riferimento troverà le necessarie informazioni. Possiamo eventualmente risentirci se avesse necessità di ulteriori consigli.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore scusi,oggi non ho mangiato a pranzo perche mi sento un pò male.
.lei che dice tolto il lattosio posso cmq mangiare normale?dico oggi almeno un piatto di pasta !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dico nell'articolo ogni paziente ha un suo "livello" di intolleranza: lei dovrà trovare il suo..

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
scusi dott.
da un pò sto provando a mangiare la mozza senza lattosio(che poi andando a leggere quest'ultimo è presente ma in piccole quantità)ma sto male lo stesso..
cosi come anche bevendo birra o mangiando la pizza...chi è intollerante al lattosio ha cmq un intestino fragile? nella digestione di alimenti pesanti??
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente in quello che assume c'è ancora lattosio ...