Gastrite nervosa ?

Buonasera sono una ragazza di 30 anni, e da un pò di mesi precisamente dall' inizio dell' estate soffro di fastidi alla "bocca" dello stomaco . Premetto che all' inizio è cominciato forte a causa di un' eccessiva dose di OKI in bustine per via di un dolore posturale alla spalla e al collo ( ho la scoliosi ) praticamente c'è stata una settimana che l'ho preso per 5 giorni su 7 specialmente mentre ero a lavoro e un mesetto prima avevo fatto una settimana di punture di Voltaren e Muscoril associati e gastroprotettore Nansen, prescritte dal medico di famiglia. Dà lì sono stata malissimo con crampi allo stomaco e diarrea. Sono stata dal mio medico di famiglia che mi ha dato gastroprotettore Nansen e Riopan gel. Prendendo Riopan gel ho avuto subito una brutta reazione, sono stata malissimo sempre con i crampi tutto il giorno e il medico si è stupito perchè mi ha detto che era impossibile e allora mi ha lasciato solo la cura per 20 gg di Nansen mattina e sera dopo i pasti dicendomi che probabilmente è GASTRITE NERVOSA ( che mi aveva detto che avevo già qualche anno fà, ma non era così forte ) e mi ha prescritto di fare una GASTROSCOPIA per vedere tutto, che sinceramente vorrei evitare, ho appuntamento per il 18 Novembre ma speravo mi passasse tutto. La diarrea è passata immediatamente. Devo dire che mi era passato anche il fastidio allo stomaco dopo la cura, poi sono stata in ferie e diciamo mi sono pure rilassata e ho mangiato tanto. Infatti in questi mesi causa i fastidi muscolari, l' ansia, e i fastidi allo stomaco sono dimagrita, purtroppo ad oggi peso 46Kg. sono dimagrita 4Kg. Nelle ultime due settimane da quando sono tornata dalle ferie ho avuto leggeri fastidi allo stomaco e a volte un pò più forti come se sentissi un peso alla "bocca" dello stomaco che spinge verso il basso e non riesco a digerire bene anzi molto lentamente. Di conseguenza mangio pochino che con questo caldo non aiuta. Non sò che pensare volevo evitare la Gastroscopia avevo comunque preso appuntamentoe sperando di disdirlo, ma invece inizio a spaventarmi un pochino e spero sia solo gastrite nervosa. Premetto ho fatto analisi del sangue a fine Marzo quindi prima che iniziassero questi fastidi ed erano buone non hanno evidenziato nulla . Non capisco il senso di pesantezza allo stomaco e perchè non passa . Domani pomeriggio devo passare dal medico di famiglia per un' ecografia al seno ne approfitterò per chiedergli se posso riprendere almeno Nansen che è leggero che come dice lui ho lo stomaco delicato. Secondo voi è il caso fare la Gastroscopia ? Da ragazzina ho fatto l' ecografia allo stomaco con contrasto potrei rifare quella ?
[#1]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente i sintomi da lei elencati possono fare pensare ad una forma di gastrite preesistente che è successivamente peggiorata con un uso eccessivo di antiinfiammatori.Certamente in condizioni di stress alcuni pazienti possono somatizzare la tensione a livello gastrico con conseguente "gastropatia da stress". In ogni caso penso sia indicata l'esecuzione di una gastroscopia con la ricerca dell'Helicobacter P. e farei anche una ecografia dell'addome per escludere la presenza di calcoli al fegato. Cordiali saluti!

Dr. Vincenzo Adamo

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non avrebbe dovuto sospendere l'omeprazolo e se i disturbi persistono è indicata la gastroscopia.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per le Vostre Risposte quindi anche voi mi consigliate la Gastroscopia. Per quanto riguarda l' omeoprazolo io sapevo non poteva essere assunto per lunghi periodi Grazie per il consiglio. Comunque per la Gastroscopia c'è tempo, ma la farò almeno sò da cosa dipende il fastidio, l' appuntamento è fissato per Novembre a Roma le attese sono mooolto lunghe infatti presi appuntamento a Giugno . Domani parlerò con il medico di famiglia e sento se è il caso anche di fare altre ricerche . Comunque dalle analisi del sangue non risultava nulla di anomalo a livello organico e per quanto riguarda il fegato mi pare che il medico mi disse che dai valori assorbiva bene ( ed io ignorantemente non sò che significa ). Poi ho iniziato ad esagerare con gli antidolorifici e sono iniziati purtroppo i fastidi alla bocca dello stomaco . Grazie ancora per le vostre risposte .
Distinti Saluti
Notte
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ci aggiorni.

saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Siamo sempre a sua disposizione per qualsiasi altra necessità, Grazie , la saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori Vi Ringrazio ancora il medico di famiglia poi mi ha riprescritto Nansen per lo stomaco. Scusate ancora il disturbo non sò se per questa cosa che sento sia questa la "sezione" giusta. La gastrite la sento a giorni alterni mi sembra come se iniziassi a digerire più lentamente... Notavo però di sentirmi delle palline tipo cisti ( perchè le sento simili a quelle che ho al seno molto piccoline ) a destra del basso ventre volevo chiedere se potrebbe essere una cosa collegata ai fastidi che sento da mesi allo stomaco e come diceva il Dott. Adamo potrebbe riguardare il fegato ( scusi l' ignoranza ) Oppure è semplicemente l' inizio della fase premetruale dove le cisti e gli ormoni si infiammano anche se mancano circa 15gg al ciclo.
Distinti Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
lL terapia va bene. Per quanto riguarda le "cisti" credo che sia solo una sua sensazione tattile o qualcosa della parete addominale che non ha alcuna connessione con il disturbo gastrico.