Nodulo tiroide e intolleranza al glutine

Gent. Dott.
vi scrivo per avere un vostro parere sui risultati di alcuni accertamenti che ho eseguito in queste settimane.

A seguito di alcuni esami del sangue in cui si evidenziava un leggero aumento del TSH

s-TSH 4.99 microUI/mL [0.270 4.2]
s-Tiroxina libera (ft4) 11.5 pg/mL [9.3 17]
s-Ab anti-TPO 8 UI/,mL <34
s-Ab anti-tireoglubina 16 UI/mL <115

(Un anno fa il valore di TSH era di 2.86 microUI/mL), il medico di base ha richiesto un'ecografia tiroide paratiroide, nel cui referto si legge:

''La tiroide ha dimensioni ai limiti inferiori della norma (entranmbi i lobi hanno un diametro anteroposteriore massimo di circa 11mm)
Al polo inferiore del lobo sinistro si riconosce un nodo di aspetto solido ipoecogeno con diametro massimo di 10mm.
Il parenchima tiroideo presenta per il resto ecostruttura sostanzialmente omogenea.
Non si osservano linfonodi di aspetto patologico in corrispondenza delle logge cervicali esporabili''

Posso stare tranquilla e rifare gli esami fra un anno o meglio richiedere una visita da un endocrinologo?

Esiste una correlazione fra l'ipotiroidismo e l'intolleranza al glutine ( circa 1 anno e mezzo fa a seguito di dolori articolari localizzati alle piccole articolazioni mi e' stata diagnosticata una forma atipica di intolleranza extraintestinale al glutine)?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe da valutare meglio la nodularita' ipoecogna di circa un cm segnalata nel referto dell'esame ecografico, per un'eventuale indicazione a esguire un esame citologico per agoaspirato.
In tal senso e' opportuno un consulto da un endocrinologo della Sua citta'.
Circa l'associazione con l'intolleranza al glutine, questa e' possibile con patologie autoimmuni tiroidee, che tuttavia, nel Suo caso, almeno al momento non sembrano evidenziarsi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia