Meteorismo grave e intolleranze alimentari

Buongiorno, sono risultata positiva al BT al lattosio, dal referto risulta idrogeno normale (7 ppm), mentre il valore di ch4 è elevato (39 ppm). Il medico che ha effettuato l'esame mi ha consigliato una dieta priva di lattosio per almeno 3 mesi. Al contempo ho sempre sofferto di stipsi, accentuata in questo ultimo anno a seguito di una dieta ricca di latticini (ho anche osteoporosi marcata), in particolare di latte. Sto seguendo la dieta prescrittami, il meteorismo addominale di cui ho sempre sofferto è solo lievemente diminuito, consumando frutta e verdura aumenta, diminuisce consumando carboidrati, cereali e prodotti da forno. Dall'inizio della dieta le mie emissioni fecali sono sempre dure, ma rispetto a prima non più caprine, di grandi dimensioni e più frequenti. Sto meglio, ma non vorrei privarmi del tutto dei latticini. Lactigest e simili, provati per pochi giorni e con corretto dosaggio non sembrano funzionare, anche con pochi grammi di latte delatossato avverto crampi, gonfiore anomale anche allo stomaco e difficoltà respiratore per il grave meteorismo. Problema che spesso ha rimandato le mie ecografie. Chiedo quali altri esami posso effettuare per rimediare a questo meteorismo e alla mia stipsi, nel corso degli anni ho provato ogni possibile rimedio (lassativi, prodotti naturali, fibre etc...) ma senza esiti positivi. Anche mangiando poco mi 'gonfio' a dismisura, intestino e stomaco, con difficoltà nel respiro dato il grande gonfiore. Ho muco nelle feci, a volte molto consistente. Attendo la visita dal gastroenterologo tra due mesi. Per la stipsi ed i fecalomi di cui soffro ho seguito terapia con Movicol per alcuni mesi in fasi alterne, ultimamente non rispondo più al farmaco ed ottengo come effetto negativo maggiore meteorismo dopo l'assunzione. Aggiungo che altri alimenti mi causano problemi allergici: ananas (sanguinamento boccale e dolore esofago, bruciore stomaco), ma non ho mai effettuato prove allergologiche. E' il caso di effettuare il prick test o altri esami, quali nello specifico? La mattina, pur mangiando poco, mi alzo con pancia molto gonfia e senso di pesantezza, diminuisce nel corso della giornata e si accentua di sera. Non ho mai sofferto di colite, tranne sporadici casi dovuti solo ad ansia o influenza. Meteorismo e stipsi stanno condizionando negativamente la mia vita, considerando che ho provato di tutto, dai fermenti lattici, alle fibre, ai lassativi. La mia dieta è molto ricca di verdura e frutta, uso condimenti a crudo da sempre, mai mangiato fritti o simili, pochi e rari anche i dolci. Dieta perfetta, a detta di tanti medici, ma il problema non riesco a risolverlo. Chiedo venia per le tante domande frammentarie, ma spero in una vostra risposta che riesca ad indirizzarmi verso la giusta direzione. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pur comprendendo i suoi disturbi e l'amarezza nel non riuscire a trovare un rimedio, devo dire che è impossibile on line "mettere a posto" il suo intestino.
E' necessaria un'accurata visita gastroenterologica mettendo sul tavolo tutti i farmaci presi e gli esami fatti. Da valutare eventuali nuovi accertamenti (tempi di transito intestinale, ecc.) e proporre nuovi farmaci.

Per adesso posso allegare un nostro articolo sul meteorismo che, mi auguro, possa esserle di orientamento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)