Breath test al lattosio

Salve, vorrei un'informazione a proposito di due test che mi sono stati suggeriti dal gastroenterologo a causa di un problema relativo a continui episodi di diarrea e dolore addominale.
Il gastroenterologo mi ha suggerito di fare questi due esami, nel frattempo per 15 giorni dovrò sottopormi alla seguente terapia:
- Levopraid, 15 gocce mattina e sera ;
-VSL #3, due bustine al giorno (mattina e sera)

La mia domanda è questa : sono al secondo giorno di terapia e prima di cominciarla avevo assunto Rifaximina per controllare la forte diarrea e gli episodi di dolore acuto.
Posso eseguire la prossima settimana già entrambi gli esami (dopo 7 giorni, dunque) oppure occorre terminare la terapia (Aspettare 15 giorni) per sottopormi agli esami?
Vorrei cominciare subito almeno con la Calprotectina, poichè gli episodi di diarrea sono frequenti e rischierei di dover riutilizzare l'antibiotico in futuro. Come devo regolarmi? Ci sono controindicazioni per gli esami che devo effettuare per i 2 medicinali che sto attualmente utilizzando???
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ecco le regole per eseguire il BTL:
•4 settimane prima del test non assumere antibiotici
•4 settimane (o anche 1 o 2 secondo alcuni protocolli) prima del test non assumere lassativi o fermenti lattici e i genere prodotti che agiscono sulla consistenza delle feci. Non bisogna eseguire accertamenti (colonscopia, clisma opaco, ecc.) che richiedono la pulizia intestinale.
•12 ore prima del test digiuno assoluto
•Non fumare dalla sera precedente fino al termine del test
•Lavarsi bene i denti la mattina dell’esame
•Non bere e non magiare per tutta la durata del test
•Non effettuare esercizi fisici prima e durante il test

Quindi, se sta prendendo l'antibiotico deve rinviare l'esame. Inoltre, le conviene chiede il protocollo di preparazione al BTL al centro dove eseguirà l'esame.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per le celeri e accurate delucidazioni riguardanti il Breath Test, mentre per quanto concerne l'esame di Calprotectina?
Volendo eseguirlo la prossima settimana (dunque a circa 8-9 giorni dall'ultima compressa di Rifaximina) posso farlo con serenità pur assumendo attualmente Levopraid e VSL?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le interferenze con l'esame si possono avere solo con l'assunzione di anti infiammatori e non con i farmaci che ha mezionato.

Saluti