Elicobacter

Buonasera dottore.Nel 1999 mi fecero l'esame dell' helicobacter facendomi soffiare direttamente in un palloncino.Adesso ha fatto il test mio marito ma hanno direttamente prelevato della mucosa dalla stomaco durante la gastroscopia.Il mio risultato era -0,1 negativo.Volevo chiedere se il sistema del palloncino fatto a me senza prelevare la mucosa era valido e consentiva di evidenziare l'helicobacter?grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test del respiro è il test non invasivo più efficace. Deve essere fatto però dopo aver sospeso antibiotici e farmaci antisecretivi nei 30 giorni precedenti

Legga l'articolo sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi quel test fatto con il palloncino e con il risultato di -0,1 negativo è valido?Le ho chiesto questo perchè alcuni sostengono che il primo test si fa con la mucosa dello stomaco e se si è positivi all'helicobater si fanno i polloncini successivamente dopo aver fatto eventualmente una cura.E' vero questo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test si può fare con la biopsia se, ovviamente, una persona deve fare la gastroscopia. Ma se si vuole cercare l'Helicobacter una persona non va a fare la gastroscopia, ma lo si cerca con il test del respiro.

Legga attentamente l'articolo do ve è tutto spiegato.