Coliche intestinali

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni , da 14 soffro della sindrome da colon irritabile o almeno cosi dicono i medici. negli ultimi 2 anni pero ci sono stati dei pesanti peggioramenti. soffro ogni giorno di coliche intestinali, sopratutto presenti nel momento successivo alla defecazione ( successivo intendo da 1 ora dopo la defecazione in avanti) , alterno periodi di stitichezza e periodi di regolarità. il dolore è abbastanza forte e si localizza sopratutto sotto l'ombelico, in presenza anche di molta aria che a volte riesco e a volte non riesco a liberale con ulteriore compressione . mi sembra come di sentire un blocco sotto l'ombelico. A differenza di anni orsono , le crisi sono meno forti ma continue , non ho piu lo svuotamento dell'intestino e la sensazione di benessere, ma anzi ho la sensazione di non completo svuotamento, e nelle feci ce presenza di muco . circa 1 anno fa ho intrapreso un percorso con un gastroenterologo della mia zona , col quale ho fatto una serie di esami : esame chimico fisico feci e microbiologico per presenza parassiti, esame completo del sangue , VES , esame urine completo , ecografia, esame per l'intolleranza al lattosio , esame per la celiachia , e in finale un clisma opaco doppio contrasto . risultato di tutto questi esami è tutto nella norma, ves negativa , esame chimico fisico e microbiologico feci nella norma ( unica cosa riportate quantita di alimenti non completamente digeriti) , esami celiachia negativa , clisma opaco negativo ( unica cosa presenza di feci nelle mucose) .. in finale unica cosa che è risultata positiva è l'intolleranza al lattosio con percentuale comunque minima. fatto sta che dopo 6 mesi di diete su misura , dove evito completamente il latte e i suoi derivati il dolore sta continuamente peggiorando e non so da che parte sbattere la testa. prossimo esame lattoferrina fecale sinceramente il mio gastroenterologo è convinto sia la sindrome da colon irritabile , ma io non vivo piu , sono sempre costantemente preso dal mal di pancia o senso di gonfiore ... volevo chiedere se qualcuno conosce casi analoghi o se ce un consiglio su un esame da fare per controllare a fondo la questione ringrazio fin da ora . saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo il suo caso è analogo a quello di tantissime persone della sua età che soffrono di colon irritabile. Ovviamente è importante, come nel suo caso, la negatività degli esami. Molto utile essere seguiti da un gastroenterologico che abbia pazienza a cercare con lei le misure terapeutiche atte a ridurre i sintomi.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore , la ringrazio per la risposta rapida.. le chiedo , secondo lei sia il caso di fare una rettoscopia in modo da togliere il dubbio fino in fondo ? perche le giuro che i dolori costanti mi stanno rovinando la vita e, a 23 anni pensare di dover vivere per sempre cosi non è semplice accettarlo . la ringrazio per il tempo dedicatomi

saluti alberto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rettoscopia valuta solo la regione ano-rettale. Potrebbe essere utile, concordando con il suo medico, un eventuale studio dei "tempi di transito intestinale" per la valutazione della stipsi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ultimamente la sintomatologia sta peggiorando , sono in attesa di poter fare l'esame lattoferrina fecale... su internet leggevo pero di una malattia chiamata Megacolon, che riscontra praticamente in tutto i sintomi che io ho , mi domandavo ... avendo gia eseguito un clisma opaco doppio contrasto è impossibile che non se ne siano accorti ?? lei sarebbe disposto a visionare il referto via email completo di radiografie??

la ringrazio resto in attesa

Alberto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il clisma opaco è il mezzo ideale per lo studio del megacolon.
Ovviamente può inviarmi la documentazione.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo, mi sa per caso dare une email dove poterle mandare la documentazione .

saluti alberto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada alla mia scheda personale...

Saluti
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore, la aggiorno sugli ultimi sintomi. ultimamente il dolore a coliche continua. non riesco ad evacuare se non con la colica addominale in corso . le feci sono sempre molli, pieni di residui di cibo e da qualche giorno di colore verde scuro. volevo sapere da lei cosa puo essere perche non riesco a capire piu niente... la ringrazio

alberto
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore , la aggiorno , nella ultima settimana mi sono recato per ben 2 volte al pronto soccorso per coliche addominali molto forti. la sintomatologia è : dolore addominale, sensazione di gonfiore e di non totale evacuazione , nelle crisi presenza di vomito . feci molli di colore vedere scuro . esami del sangue tutti nella norma, fattori ves e pcr normali . il dolore persiste e si intensifica nel momento dell'evacuazione . ( specifico che non riesco ad evacuare se non durante la colica) presenza di forte meteorismo . in radiologia d'urgenza efettuato anche eco adome dove non ci sono segni strani se non la milza leggermente ingrossata e presenza di grasso nel fegato . ( non mi ritengo obbeso sinceramente sono alto 1,75 e peso 83 kg ) . Negli ultimi cinque giorni sono passato da 82,6 kg a 78,7 kg , non riesco piu a mangiare avendo sempre un sintomo di sazietà. in piu oggi è arrivato il referto della lattoferrina fecale in cui il valore è molto alto di 95 .. ( campione di riferimento 0 - 7 ), le chiedo secondo lei cosa puo essere ? che altri esami dovrei fare ? come posso limitare i dolori addominali e riuscire ad evacuare correttamente?
la ringrazio fin da ora

saluti

Alberto