Una vita sociale soddisfacente

Buongiorno egregi Dottori,
avrei un paio di domande da porvi riguardanti il colon irritabile, di cui soffro di nuovo da 4 anni a questa parte(ho 37 anni e ne soffrivo da adolescente);
ho già fatto una colonscopia e provato ad usare vari tipi di fermenti e di medicinali(DUSPATAL SPASMOMEN DEBRIDAT) per attenuare i sintomi, ma ultimamente la situazione sta degenerando, a volte ho delle fitte e devo scappare in bagno da un momento all'altro senza alcun preavviso e a prescindere da quale alimenti io abbia mangiato, e questo comincia seriamente a precludermi una vita sociale soddisfacente.Sò di avere avuto negli ultimi dieci anni una vita abbastanza stressata e sicuramente questo può avere influito, dato che oggi non riesco più a vivere a quei ritmi soprattutto perchè sento sempre una certa fiacchezza che viene proprio dal colon.
Secondo Voi dato che i medicinali specifici non hanno funzionato sarebbe utile fare un consulto presso uno psichiatra per provare se questi sintomi sono segni di una somatizzazione dello stress?
Seconda domanda, ho da circa un anno un dolore al pube soprattutto in zona sx, tipo una pubalgia, che a volte è così forte da farmi camminare male, e che molte volte si attenua un po' dopo l'evacuazione.Ho già provato a curarla invano con il sirdalud e il dicloreum e con un ciclo di massoterapia. Potrebbe essere causata o influenzata dal malfunzionamento del colon? (Ho anche fatto visita chirurgica per escludere un'ernia).
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
SI a entrambe le domande.Se didera puo' approfondire nella sezione minforma.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott. Favara la ringrazio per la sua risposta e vorrei sottoporle un' altra domanda;
ho notato che la cosa che mi influenza più spesso per quanto riguarda le improvvise fitte o addirittura scariche di diarrea è lo stare anche per pochissimo esposto a correnti d'aria o vento, specie se prima ho sudato un po', all'acqua (nel senso della doccia, a volte ho un po' di timore prima di farla perchè "sento" che mi farà male) e in generale agli sbalzi repentini di temperatura (dal caldo al freddo e viceversa).
Il mio gastroenterologo dice che però questi non sono sintomi tipici dell'intestino irritabile...quindi vorrei sapere eventualmente verso cosa dovrei indirizzare la mia attenzione per cercare di guarire o alleviare questo disturbo che ripeto ultimamente sta diventando fastidioso al livello da compromettere la mia vita sociale e lavorativa..
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta. Con cordialità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sono tipici ma possono rientrare comunque nella sindrome come manifestazioni atipiche. La gestione terapeutica poi è tutt altra cosa.Prego.