La sindrome del colon irritabile è 'solo' una 'leggenda' o puo effettivamente presentarsi

Salve avrei bisogno di un aiuto.
01.ho letto che entro certe quantità vedere un po di muco nelle feci è un fenomeno del tutto naturale e fisiologico. ma come lo distinguo di preciso? mi potete dire quindi come riconoscere la mucorrea?
ho letto solo che x la mucorrea deve essere in grandi quantità ma è un po generico.

a volte mi capita di riscontrare del muco.è una sostanza che sembra il catarro che abbiamo in bocca appiccicosa,biancastra sporcata dalle feci. rispetto alla quantità delle feci direi che è poco,non è molto.
no sangue o febbre o altri malanni.

02.leggendo articoli sulla sindrome del colon irritabile mi sono riconosciuto in vari sintomi/cause.
quindi vorrei sapere gentilmente da voi se è normale un po di muco nelle feci e se la sindrome del colon irritabile è 'solo' una 'leggenda' o puo effettivamente presentarsi.

03.antibiotici,stress,alimentazione,ansia possono incidere?

ho 23anni e chiedo scusa per queste domande ma sono molto ansioso e patofobico
vi ringrazio per la vostra attenzione e attendo risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

1) Nella vera mucorrea si verifica emissione di quasi solo muco (come il catarro come lei lo descrive..) e nel colon irritabile ci può essere un minima quantità.

2) Il colon irritabile non è una "leggenda": legga l'articolo al link.

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

3) Certo, possono incidere.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta tempestiva
vorrei una precisazione
quindi è normale del muco indipendentemente dal colon irritabile?
perche ricordo un consulto letto qui sul sito in cui si diceva che era normale e naturale cio.
ancora grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è normale...... Saluti