Colon irritabile e disturbi correlati

Gentili dottori,
dopo alcuni consulti presso studi medici senza alcun miglioramento accettabile ho deciso di sottoporre a voi il mio problema.
Soffro ormai da diversi anni di colon irritabile.
Negli ultimi 2 anni però, prima con una frequenza molto discontinua ma ora con frequenza giornaliera, oltre ai classici sintomi (meteorismo, aerofagia, feci malformate alternate a rarissime feci ben formate, continui borborigmi, frequente stanchezza) sto accusando un dolore sordo (simile a delle fitte da distorsioni o stiramenti muscolari) al fianco/addome destro.

Eseguo con frequenza annuale da circa 2 anni (ora ne ho 37) la ricerca di sangue occulto nelle feci che fino ad oggi è sempre risultato negativo, anche perché mia madre (64 anni) è stata operata qualche anno fa per un tumore al colon.

Inoltre l'ultima ecografia completa dell'addome, eseguita un mese fa, non ha evidenziato nulla di preoccupante a parte una "Colecisti con doppia stretta angolatura in sede preinfundibulo-infundibulare, a pareti regolari, alitiasica" e "rari spots iperecogeni da riferirsi a fibromicrocalcificazioni di verosimile natura prelitiasica, con piccolo calcolo di 2-3 mm dei diametro, al 3° medio del seno renale dx. Non idronefrosi in atto".

Preciso che tale dolore, sempre e solo presente sul lato destro sembra cambiare spesso posizione spostandosi a volte dal fianco alla fossa iliaca o verso l'obelico e, addirittura, irradiandosi verso le costole o la zona lombare della schiena. Fino a qualche mese fa questo dolore tendeva a sparire quasi completamente durante il sonno, mentre negli ultimi mesi resta sempre presente al punto da rallentare l'arrivo della fase del sonno profondo, ma mai svegliandomi durante la notte.

Ho notato che quando assumo una posizione eretta eseguendo dei movimenti (camminata in piano, trekking in montagna) il dolore tende quasi a scomparire del tutto, anche se sempre presente, per poi ricomparire in una situazione di riposo in special modo se seduto sul divano di casa o davanti al PC al lavoro. Purtroppo però a volte è presente anche durante l'attività fisica.

Oltre a questo sintomo predominante, insieme agli altri sopra citati, ormai troppo spesso durante la giornata lavorativa, principalmente al mattino, mi sento molto debole con dolori diffusi agli arti, accompagnati da frequenti e durature (alcuni minuti) sensazioni di disorientamento e/o vertigini. Possono essere questi dei sintomi riconducibili al colon irritabile?

Da un mese applico anche Ialuset Plus alternandola con Sofargen perchè il proctologo mi ha trovato una ragade e delle ferite all'ano (causate da una candida) sanguinanti ad ogni defecazione.

Dal momento che tutti i farmaci prescritti dal gastroenterologo che mi segue (debridat, spasmomen, duspatal, colinox) non hanno prodotto alcun beneficio, mi chiedo a questo punto se i dolori che accuso (e il recente aumento di frequenza di questi) possono derivare da qualcosa di più serio da approfondire con altri esami diagnostici
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fra i vari esami ha eseguito anche una radiografia della colonna vertebrale ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, e le confermo che già dall'età adolescenziale mi è stata diagnosticata un' accenno di scoliosi nel tratto lombare della colonna, che tutti gli ortopedici che mi hanno visitato non hanno ritenuto opportuno correggere.
Inoltre, un anno fa, dopo una visita fisiatrica (per dei dolori accusati sul lato sinistro del corpo al collo/spalla, braccio e ginocchio) il medico ha riscontrato una alterazione posturale a livello dell'anca, per la quale mi ha prescritto dei plantari che ho fatto preparare in un laboratorio ortopedico ed indosso regolarmente da diversi mesi.
Infine le specifico che lavoro davanti al pc per più di 8 ore al giorno,assumendo spesso posizioni scorrette.

Può esserci correlazione tra la mia IBS e le problematiche sopra riporate?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Lei riferisce che il disturbo sul lato destro si modifica o scompare con i movimento e questo non concorda con il colon irritabile (che sicuramente c'è). Si tratta solo di correggere con il fisiatra tale problematica e poi intervenire sulla patologia intestinale ("pulita" dagli altri disturbi).

Saluti