Sindrome del colon irritabile

Salve gent.ssimi dottori faccio questa domanda perchè son stanco e frustrato. Ho fatto mille esami di ogni tipo è l'unica diagnosi che è venuta fuori è stata quella della sindrome da colon irritabile. sono sempre triste e nervoso perchè non posso fare mai niente perchè quando esco di casa l'ansia mi assale e mi sento male, non posso mangiare fuori con i miei amici, non posso fare praticamente nulla perchè altrimenti sto male. Sto impazzendo perchè sento che mi sto perdendo gli anni migliori, ho 18 anni e ho passato l'ultimo anno a star male e a cercare una soluzione per questo problema. Ho passato addirittura gli esami di maturità con il mal di pancia a stare malissimo!!! ora devo andare all'università e i miei (capendo che forse è un problema nervoso) mi hanno fissato un appuntamento con un neurologo per mercoledi 14/09 .
TENGO PRESENTE che nel mese di agosto che ero in vacanza non ho avuto nessun attacco di ansia e mal di pancia (pensavo infatti che era finalmente finita).
mesi fa prendevo l'ansiolitico LIPOSOM FORTE ma non scarsissimi risultati. scusate lo sfogo ma è veramente stressante vivere perennemente con l'ansia di sentirsi male da un momento all'altro.
avevo trovato mesi fa una disfunsione alla tiroide che pero' sto risolvendo prendendo l'eutirox (probabilmente non c'entra molto).
Ma esiste davvero un rimedio? non è possibile che la medicina risolva casi più gravi e non questi! Faccio bene ad andare da un neurologo? scusate lo sfogo dottori ma sono un ragazzo di 18 anni che è sempre stato bene e per questa cosa sto distruggendo la mia vita sociale (non esco da giorni e giorni). spero in una vostra risposta positiva :) vi ringrazio.
bruno
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quali sono i sintomi principali? Il dolore adodminale? e l' alvo? quali eventuali accertamenti ha eseguito?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Allora dott Favara, la ringrazio per la risposta immediata ;).
ho fatto una radio ed ecografia al colon ed è risultato nulla di organico, ma soltanto un "colon irritato".
poi i sintomi sono i più comuni per questa sindrome
-disagio e disorientamento
-mal di pancia,
-crampi,
-costipazione,
-sensazione di non aver eliminato tutte le feci oppure diarrea.
-impossibilità di rimaner seduto (pensi che a scuola mi sentivo come una persona gaustrofobica, dovevo alzarmi e cambiare assolutamente area!)
-tachicardia (forse è un termine errato : sentivo il cuore battere molto piu intensamente non più velocemente , ma lo sento di meno forse perchè sto curando l'ipotiroidismo subclinico autoimmune)
-forte ansia (anche nei momenti di maggior tranquillità : un panino con amici, una partita a pallone ecc.)
in questi momenti prendo una pillola chiamata SPASMOMEN 40 mg SOMATICO
faccio bene a farmi vedere da un neurologo? perchè ho sentito tanti e tanti medici e mi hanno detto sempre la solta cosa! : COLITE !!!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia in effetti è compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile.
Non ho capito bene quali accertamenti ha eseguito, l' ecografia non studia il colon e cosa intende con 'radio?
Se non gia eseguita, direi che una visita gastroenterologica è indisepnsabile.
Se desidera, puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
ho fatto la radiografia al colon, poi esami generali per vedere se c'era qualche infezione con i globuli bianchi. una visita dal neurologo è bene farla? ne farò una anche gastroenterologica che non l'ho mai fatta
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
ottimo. intende dire il clisma opaco?
[#6]
dopo
Utente
si esattamente , con l'assunzione del bario.
scusi l'insistenza della domanda : la visita neurologica è bene farla?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo non posso stabilirlo io, lascerei la valutazione al suo curante magari dopo aver sentito il parere del gateroenterologo.
[#8]
dopo
Utente
va bene la ringrazio molto