A seguito di rx coccige ed eco cute e tessuti sottocutanei entrambi negativi, il medico di base mi

Egregi Dottori,

La presente richiesta prosegue quella precedente da me postata nella sezione “Chirurgia Generale” circa un mese fa: a seguito di rx coccige ed eco cute e tessuti sottocutanei entrambi negativi, il medico di base mi curò (con successo) una coccigodinia prescrivendomi pomata cortisonica, avendo osservato una certa infiammazione in zona perianale e nel solco tra i glutei.

A causa poi di altri disturbi di sospetta origine ano-rettale (sensazione di defecazione incompleta, meteorismo), mi sottopongo a visita proctologica con rettoscopia, entrambe completamente negative.

Pochi giorni dopo compaiono borborigmi e gonfiore addominale (nella zona sotto l’ombelico) e alla stessa altezza un fastidio alla schiena (senso di pesantezza, a volte indolenzimento specie recuperando la posizione eretta dopo essere stato piegato in avanti), tuttora presenti. Per completare il quadro, segnalo che ho scoliosi accentuata in zona lombare e che ad aprile mi venne prescritta ecografia reni e surreni per ipertensione, con esito negativo.

Pur rendendomi conto che le mie richieste evidenziano, così come i miei precedenti post, uno stato ansioso che richiede d’essere affrontato, vi chiederei un parere circa la possibile origine dei disturbi lamentati, e in merito all’opportunità di ulteriori accertamenti diagnostici (eventualmente quali).

Ringrazio vivamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi riferiti sembrano correlabili ad una forma di intestino irritabile. Deve valutare con il suo medico la necessità di farmaci per regolarizzare l'alvo (qualora avesse problemi di stipsi) e prodotti per ridurre il meteorismo. Non troverei al momento indicazioni ad accertamenti diagnostici.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dr. Cosentino,
La ringrazio per la puntuale risposta.

Riguardo l’alvo, non soffro di stitichezza, anzi sono sempre stato estremamente regolare (1-2 evacuazione al giorno, di cui la prima inequivocabilmente al mattino appena alzato). Ultimamente le cose sono un po’ cambiate, nel senso che la prima defecazione è spesso resa un po’ più urgente da qualche doloretto al basso ventre e quasi sempre le feci sono molli e poco formate. Risultano invece più regolari nell’eventuale seconda evacuazione, che tuttavia è divenuta molto più saltuaria.

A parte questa lieve modifica dell’alvo, ciò che maggiormente mi preoccupa è il fastidio alla schiena che, pur non avendo i connotati del “dolore”, è comunque piuttosto continuo e psicologicamente invalidante.

Domani mi recherò dal medico di base, nel frattempo Le chiedo se anche il disturbo alla schiena potrebbe essere associato ad un colon irritabile.

Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra molto improbabile ! A meno che il disturbo non si risolva con l'evacuazione; ciò significherebbe la relazione con un'eventuale distensione del colon.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore!

Le pongo un ultimo (doppio) quesito: mi piacerebbe sapere se secondo lei le modifiche dell’alvo che ho riferito sono significative e se l’opinione espressa nella sua prima risposta può essere confermata anche alla luce delle mio ultimo post.

Mi farà piacere poterla informare su quanto mi dirà domani il medico di base, nella speranza di avere un suo commento in proposito.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sentiamo il parere del suo medico .....
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore,

La aggiorno sulla situazione. Il mio medico propende per colon irritabile, dopo la visita ha parlato di colon "contratto" e mi ha prescritto Duspatan.

Per completezza e senza allarmismi, almeno così dice lui, mi ha prescritto esami sangue, urine e ricerca sangue occulto nelle feci.

La ringrazio per il tempo dedicatomi e per gli eventuali commenti su quanto appena scritto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico sulla possibilià di un colon (intestino) irritabile.

Si tranquillizzi.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore,

Continua a disturbarla.
Stamattina ho fatto il prelievo del sangue, ho consegnato le urine e il primo campione delle feci sui 3 giorni. Ho proprio adesso ritirato gli esiti e vorrei chiedere ancora una volta il suo parere (il mio medico potrò vederlo solo settimana prossima).

Esame urine completo: tutti i parametri nella norma
Primo campione sangue occulto: negativo
Emocromo: tutti i parametri nella norma
VES: nella norma
Creatinina: nella norma
Glucosio: nella norma
*** Colesterolo totale: 229 mg/dL (rif. 120-200)
Colesterolo HDL: nella norma
Trigliceridi: nella norma
AST: nella norma
***ALT: 72 U/L (rif. 2-50)
Proteina C reattiva: nella norma

Ho un'alimentazione leggera ed equilibrata (prevalenza pasta, verdura, frutta, carne 2-3 volte settimana, pesce 1-2 volte, uova 1-2 volte), bevo poco e saltuariamente. Il giorno prima del prelievo (ieri) ho pranzato fuori casa (panino) e mangiato solo verdura (spinaci) a cena.

In tale contesto, cosa pensa dei 2 valori alterati?

La ringrazio molto per l'attenzione
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dimenticavo un'informazione forse importante sulla dieta: da circa 10 giorni, in aggiunta a quanto detto prima, assumo ogni sera a cena (anche ieri) una discreta quantità di formaggio