Coccigodinia o altro

A giugno inizio a soffrire di colon irritabile con dolori addominali . Dopo varie cure del medico di base vado dal colonproctologo che a parte emorroidi trombizzate a livello anale non riscontra altro. Faccio presente al medico di avvertire in sede retto-coccige , solo in certe posizioni (seduta ad esempio) oppure se appoggio la zona ad un piano rigido o se in palestra eseguo esercizi a terra dove devo tirare su le gambe e portarle in alto tipo candela , un dolore non troppo forte ma comunque esistente. Chiedo se possa essere imputato al retto anche se durante la defecazione non avverto nulla di particolare e mi viene detto di no. Chiedo parere anche al mio medico di base perche' data la sede e dati i problemi avuti di colite e emorroidi voglio capire se il problema possa partire da li ma mi viene detto di no. Ora io vorrei approfondire questo disturbo che non avverto sempre ma solo ad esempio da seduta e di piu' alla sera ma non so a chi chiedere dato che il medico continua a tralasciare. Il fastidio lo avverto partendo dall'ano e salendo di circa 5 cm verso il gluteo destro, come se qualche cosa tirasse in quel punto. Se premo l'osso del coccige avverto lo stesso fastidio anche se non sempre e dipende anche da come lo premo. Ho letto dell'esistenza di una patologia chiamata COCCIGODINIA e mi pare di avere gli stessi sintomi. Leggo anche che a volte puo' essere portata da tumori al retto. Chiedo prima di tutto se la sola visita manuale e con specolum possa essere utile o se è necessaria una rettoscopia per escludere una patologia a carico del retto . e chiedo se la coccigodinia puo' far avvertire queste sensazioni rettali.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il tumore del retto è certamente causa di dolori in sede sacro coccigea specialmente se infiltra i tessuti peri rettali. Per fare diagnosi è indispensabile una rettoscopia. La coccigodinia ovviamente riconosce anche cause non tumorali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent. utente,

il coloproctologo che l'ha visitata da quanto dice ha escluso altre cause di malattie rettali al di la della malattia emorroidaria.
Il fatto che i suoi sintomi siano strettamente correlati, da quanto racconta, alla posizione seduta o alla compressione del coccige (unitamente all'esito negativo della visita colonproctologica precedente) mi fanno pensare effettivamente ad una coccigoninia legata o ad un trauma pregresso o ad una infiammazione dell'articolazione tra osso sacro e coccige. Malattie più serie comportano una sintomatologia dolorosa non evocata dalla postura oltre ad associarsi ad altri sintomi.
Le consiglierei, nel dubbio di una coccigodinia, di eseguire una radiografia della regione sacro coccigea in 2 proiezioni e sottoporsi poi ad una nuova visita colonproctologica.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi