Problema derivante da sindrome del colon irritabile

Salve, sono Marco, 20 anni.
Nell'autunno dello scorso anno mi sono sottoposto ad una visita specialistica dal gastroenterologo ed è stata rilevata, alla luce dei sintomi riportati e delle analisi effettuate, una sindrome da reflusso gastroesofageo e una sindrome del colon irritabile. Il primo problema sono riuscito pressochè a sanarlo: Pantorc 40 ogni dì. Il secondo problema invece mi crea molti più problemi. La terapia che mi fu indicata prevedeva l'assunzione di Levaproid gocce, da assumere su lunghi periodi (una volta, la sera, ogni 3-4 giorni) con un "dilatamento" dei giorni nel corso del tempo (fino ad arrivare ad assumerlo praticamente ogni 8-9 giorni) per poi eliminarlo col tempo; in aggiunta Zirfos bustine, da assumere una bustina a giorni alterni nei periodi in cui ne avrei sentito il bisogno (quando ho la pancia gonfia, mi sento spossato o in generale fuori forma). Ho seguito accuratamente la cura che per alcuni versi ha sortito anche buoni effetti: è svanita in primo luogo quella matrice ansiosa che si manifestava in formicolii vari (alla nuca, al naso, al palato - ora si verificano raramente), in capogiri, e scarsa concentrazione. Al momento non faccio più uso di Levaproid (ormai da mesi).
Alcuni problemi però rimangono. Il primo problema per me, quello che trovo più fastidioso e che farei di tutto per risolvere è l'eccessiva presenza d'aria nella pancia. A livello dello stomaco sento soprattutto dopo i pasti una forte pesantezza e percepisco nel corso delle ore successive al pasto una strana quanto fastidiosa sensazione:è come avere una bolla d'aria nello stomaco, si sentono anche dall'esterno(le persone che sono vicino a me lo sentono) come dei lamenti, dei rumori (se apro la bocca si sentono più forti) e nel complesso una sensazione di pesantezza di stomaco. Io ho l'impressione che si tratti di aria che non riesce ad uscire dallo stomaco, tant'è che a volte riesco ad emettere dei singhiozzi (per altro piuttosto violenti) che mi danno un po' di sollievo, ma nel complesso non risolvono più di tanto la situazione.A volte arrivo a sentire un certo affaticamento e dolore che parte dallo stomaco e arriva alla gola, dovuto proprio al continuo movimento prodotto dalla muscolatura interna per produrre singhiozzi ed eliminare quest'aria in eccesso. E poi aria a livello intestinale che mi produce anche uno stato di tensione addominale, piuttosto fastidioso.

Ci tengo a precisare che faccio un'alimentazione sana: non prendo affatto i cibi che solitamente un ragazzo della mia età è portato a mangiare e nel complesso gli alimenti di cui mi cibo quotidianamente sono di buona qualità.
Immagino già che il problema dell'aria sia derivante dalla sindrome del colon irritabile (attendo vostre conferme).
Se così dovesse essere, mi chiedevo: ci sono cure o fermenti lattici in grado di ovviare questo problema? Il problema dell'aria nello stomaco è davvero fastidioso. Ho provato il classico carbone vegetale ma non ha sortito alcun effetto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
poiché nella maggior parte dei casi di meteorismo (aumento di aria intestinale) è probabile una ingestione involontaria di aria, le consiglio - prima di (o contemporaneamente a) ricorrere a terapia con carbone vegetale o simeticone - di prestare attenzione ad alcune modificazioni delle abitudini durante l'alimentazione. Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come saprà non è facile il trattamento del colon irritabile che può avere una sintomatologia varia e fra i tanti disturbi c'è anche il meteorismo. In tale sindrome si trattano i sintomi e lei deve trovare con il suo medico la soluzione per quasta difficoltà digestiva. Non c'è il farmaco miracoloso, ma ci sono diversi presidi che bisogna testare.

Se non l'ha già letto, le invio la'rticolo di riferimento sul sito sul meteorismo che potrà esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle cortesi risposte.
Dopo aver letto l'articolo che avete riportato credo che la cosa più importante da fare sia innanzitutto "controllarmi" durante i pasti, mangiare più lentamente, masticare di più. Probabilmente raccoglierò dei buoni risultati se così non dovesse essere mi rivolgerò nuovamente al mio medico per analizzare meglio il problema.

Una curiosità: vedo che il Dr.Scuotto ha parlato di carbone vegetale da assumere prima o contemporaneamente i pasti. Allora è sbagliato o quanto meno non utile prendere il carbone vegetale quando il problema dell'aria nella pancia è in corso? Io non ho mai assunto il carbone vegetale prima dei pasti, l'ho sempre provato, per essere precisi, nel tardo pomeriggio perchè solitamente questo è il momento in cui il fastidio si presenta e "dà il meglio di sè".

Grazie anche al Dr. Cosentino per il prezioso consiglio.