Quello che ho potrebbe essere colon irritabile

Buon giorno, è da quando avevo 16 anni che alterno brevi periodi asintomatici a periodi di settimane dove dopo circa un'ora dalla fine del pasto accuso dolori nella parte sinistra dell'intestino, formazione di gas ed evacuazione acquosa dove si notano parti di alimenti non digeriti . Il fenomeno non accade se non mangio o nelle ore lontano dai pasti.
Quello che ho potrebbe essere colon irritabile? Quali esami mi consiglia di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti di base sono i test per intoLleranza al glutine e lattosio. Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
anche quelli per la celiachia? mio cugino ne è affetto.. Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Celiachia e lattosio. La diagnosi del colon irritabile è una diagnosi di esclusione di altre malattie che potrebbero dare sintomotaologia molto simile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho fatto gli esami per la celiachia e lattosio ma sono negativi, prendo i fermenti lattici ogni sera ma il fenomeno non si è risolto, cosa posso fare?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve allora parlarle con un gastroenterologo in moda da stabilire una corretta terapia.

Saluti