Lunga permanenza di liquidi nello stomaco

Buonasera, ho 24 anni e da 11 soffro di colon spastico di natura non ansiosa con forte areofagia diagnosticato dal gasteroenterologo, ho provato numerosi farmaci ma con nessun o pochissimo risultato e ultimamente i sintomi stanno peggiorando; seguo una dieta adeguata. Da esami accertati non sono nè celiaco, nè ho altre intolleranze alimentari. Ultimamente mi è stata diagnosticata una prostatite da e. faecalis, incompleto svuotamento della vescica, soprattutto nicturia e gocciolamento al pene quasi quotidiano; sto prendendo l'antibiotico e aspetto l'esito della spermiocoltura + AB per vedere se è andato via. Il gastroenterologo mi ha detto che il permanere del colon spastico ha infiammato anche le vie urinarie. Ho notato che se elimino dalla dieta tutti i tipi di zucchero, infatti ha rotazione ho tolto: zucchero raffinato, di canna, miele (dolcificanti non ne uso) e l'areofagia è molto migliorata. Sono stato 6 mesi senza alcun tipo di zucchero quando li ho rintrodotti i sintomi sono ritornati. Li devo togliere a vita visto che anche la frutta naturalmente troppo zuccherina mi fa male anche quella? Successivamente riscontro rallentato svuotamento gastrico e dopo 4 - 5 ore senza nè mangiare nè bere (sono negativo al test Helicobacter pilori) avverto gonfiore di stomaco con abbondante e rumorosa presenza di liquidi nello stomaco palpando la parte sinistra sotto l'osso che non vanno via fino al pasto successivo; sà dirmi da cosa può dipendere? Grazie per la risposta che mi vorrà dare, sà questi fastidi non sono a periodi alterni ma quasi tutti i giorni (4-5 volte in una settimana) sia pranzo che a cena.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Legga il mio articolo sul "peso sulla stomaco" e ci sentiamo dopo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti..

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e la chiarezza dei sintomi che espone nell'articolo. Le volevo chiedere: possono tutti gli zuccheri, anche quelli della frutta far venire areofagia, non meteorismo, una pressione sopra le orecchie in zona occipitale con vertigini e difficoltà a mantenere l'equilibrio, soprattutto per strada, che si alleviano continuando ad eruttare e fino a quando l'infiammazione allo stomaco non regredisce, sà ho provato tutti i tipi di zucchero e non sò con cosa sostituirli. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Chieda al suo medico qualche procinetico, ossia un farmaco per favorire lo svuotamento gastrico e ridurre o eliminare l'aerofagia.