Metaplasia intestinale

Salve ho effettuato gastroscopia e biopsia in seguito a forti dolori allo stomaco. Il referto dela gastroscopia è stato della presenza di ernia iatale con un abbassamento della linea di circa 3 cm. Mentre il referto della biopsia è il seguente:
Frammenti di mucosa tipo antro con gastrite cronica a lieve attività e focolaio di metaplasia intestinale.
Frammenti di mucosa tipo angulus con gastrite cronica di lieve attività
Frammenti di mucosa tipo corpo con gastrite cronica attiva superficiale.
Si osserva H.P.
Mi sono un pò spaventata leggendo su internet che la metaplasia intestinale è l'anticamera del cancro allo stomaco. E' così? In famiglia ci sono vari casi di tumore al Pancreas. Ha attinenenza? Grazie per i Medici che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha letto male. I casi che evolvono in tumore sono una minoranza. Nel suo caso e' solo presente una forma infiammatoria da curare e probabilmente l' infezione da hp da eradicare. Il tumore del pancreas poi non ha alcuna relazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La metaplasia è la trasformazione della mucosa gastrica in epitelio intestinale. Alla sua età è un reperto abbastanza frequente soprattutto in regione antrale dove è stato eseguito il prelievo. In tale zona gastrica la metaplasia è molto frequente è non è ritenuta patologica. Quindi direi di stare tranquilla. Un eventuale controllo endoscopico (se non ci sono elementi clinici da considerare) non prima di 5 anni.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)