Dolore retrosternale

gentili dottori volevo sottoporvi un quesito. da qualche settimana avverto saltuariamente un dolore retrosternale (precisamente alla bocca dello stomaco e nella corrispondente porzione di schiena). Tale dolore lo avverto quando mi sveglio e comincio a muovermi poi con il passare del tempo passa, oppure con movimenti della schiena (inclinazioni o torsioni) oppure dopo sforzi intensi (sono un podista e spesso faccio anche 20/30 km di allenamento) Preciso che quasi quotidianamento faccio a casa pesi per i bicipiti delle braccia. Ho l'impressione che il dolore parta dalla colonna vertebrale o dal muscolo tra le spalle e si irradi alla bocca dello stomaco che sembra come irrigidita nei muscoli. Non averto nausee, bruciori di stomaco particolari, o altri sintomi specifici dello stomaco. Potrebbe essere un dolore di tipo muscolare legato ad una scorretta esecuzione dei pesi per le braccia o a sforzi intensi che indirettamente si irradia anche al retrosterno ? oppure è qualcosa che riguarda lo stomaco. Ho fatto due anni fa l'esame per l'elicobacter che è risultato negativo. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore è legato ai movimenti non può essere un dolore dello stomaco, ma un disturbo di tipo articolare e/o muscolare.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)