Una settimana, quando sono apparsi dolore retrosternale, mal

Salve, scrivo per un problema che ho da circa una settimana, quando sono apparsi dolore retrosternale, mal di gola, tosse, difficoltà a deglutire e rigurgiti. in particolare quest'ultimo sintomo è molto fastidioso e spesso mi sento in difficoltà perchè sento di dover tossire per paura che il contenuto dello stomaco vada in laringe. Se si tratta di reflusso gastroesofageo sono sintomi normali? sono un pò ansioso in questo periodo, la mia paura dipende da questo o c'è un reale rischio? grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, sembrano sintomi legati al reflusso gastroesofageo.
Si rivolga dal suo curante, saprà certamente aiutarla con opportuna terapia antisecretiva.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Avrei solamente un'altra domanda: posso tranquillamente aspettare qualche giorno per una visita specialistica da un gastroenterologo o è necessario recarsi il prima possibile dal medico di base?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Puó ovviamente aspettare, magari badando alle regole di una sana alimentazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, prenderò un appuntamento con un gastroenterologo.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve sono stato dal gastroenterologo che mi ha confermato il reflusso.
Mi ha prescritto Gaviscon, Pantoprazolo e un'altro farmaco il cui nome non si legge bene ma sembra essere peridon; in farmacia si sono sbagliati e mi hanno dato Tora-dol e io prima di accorgermi dell'errore ne ho presa una pasticca a stomaco vuoto prima di pranzo, successivamente leggendo il foglietto illustrativo ho letto che è controindicato in chi ha problemi gastrointestinali e può avere effetti collaterali gravi. Corro rischi? Il farmaco corretto pensa sia Peridon?(sulla ricetta non si legge bene). Grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo,
non assuma più l'antidolorifico e verifichi con il suo prescrittore l'esatta dizione.

Cordialmente