Dolore retrosternale

Salve e grazie in anticipo delle risposte. Manifesto dolore retrosternale spesso dopo pranzo ma occasionalmente anche lontano dai pranzi, il dolore non è bruciore ma un senso pressorio e pulsante. La mia paura principale era che fosse il cuore, ho fatto le analisi in cardiologia ed è risultato che ho una valvola cardiaca leggermente più grande, cosa che mi causa un soffio ma il tutto è fisiologico. Premetto che in famiglia son presenti casi di ernia iatale da parte di mia nonna materna e mio padre. Siccome purtroppo non troppo tempo fa ho perso un amico molto giovane a causa di problemi di dilatazione cardiaca volevo essere sicuro che i dolori non vengano dal cuore, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo è un sintomo da reflusso gastroesofageo e non cardiaco. Si tranquillizzi. Ne parli con il suo medico per la terapia. .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.