Bruciore e dolore allo stomaco

Gentili dottori
Soffro di eruttazioni continue e da qualche giorni di bruciori allo stomaco e quando bevo acqua
Gassata o bevande calde il bruciore e' insopportabile spesso associato a dolori alle scapole e tosse stizzosa secca . Il farmacista mi ha consigliato esoprazoloe gaviscon ma leggendo il bugiardino ho visto che può interferire con il citalopram . Io soffro di ansia e prendo 9 gocce di citalopram e 0,50 di XANAX 3 volte al giorno. Perché interferisce? E' reflusso secondo voi? Aumenta nella. Fase mestruale? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di sintomo di reflusso ed è sufficiente prendere i farmaci a distanza fra di loro. L'antisecretivo va assunto al mattino a digiuno o alla sera prima di cena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta . Tempo fa ho preso sporadicamente. Omeprazolo che differenza c e' con esomeprazolo ? Potrei essere intollerante all esomeprazolo ?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Omeprazolo ed esomeprazolo sono farmaci similari. Perchè dice di essere intollerante ?

[#4]
dopo
Utente
Perché nel bugiardino ci sono mille controindicazioni- interazioni che non vi sono nell omeprazolo . Lei quale mi consiglia ? Il tutto e' cominciato 1 anno fa con dolori in petto tanto da aver paura che fosse infarto che miglioravano dopo una serie di eruttazioni. Mi sono sottoposta a visita cardiologica ogni 6 mesi ma fortunatamente nessun problema . Poi e' sopraggiunta tosse secca stizzosa e sempre eruttazioni da qualche giorno bruciore dallo sterno allo stomaco e dolore alla bocca dello stomaco . Bruciore anche quando bevo bevande calde e acqua gassata . Mi dia un consiglio . Io di farmaci prendo
9 gocce di citalopram alle 7
20 gocce XANAX 8-14-20
Seloken 100mg metà mattina e sera
Prisma 50 mg la sera
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Poiche cimetidina ed alcuni IPP (omeprazolo, lansoprazolo, esomeprazolo) possono dare un moderato aumento dei livelli medi plasmatici di citalopram potrebbe allora assumere altri antisecretivi (ranitina, rabeprazolo, pantoprazolo). Ovviamente parlandone con il suo medico.

saluti

[#6]
dopo
Utente
Mille grazie
Pantorc 40 e gaviscon lei li ritiene idonei x il mio problema?il ciclo può. Far aumentare il bruciore?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Durante il periodo mestruale ci può essere un'accentauzione dei disturbi.OK per i farmaci (che devono essere prescritti dal suo medico).

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per le tempestive risposte . Ho già preso gaviscon e va un po' meglio. Secondo lei il pantorc e' meglio al mattino a digiuno o 1 ora prima di cena come nel bugiardino?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi sono prevalentemente diurni allora il farmaco va preso al mattino. 30 min. prima di colazione.. Al contrario se i disturbi sono notturni.