Gastroprotettori

Salve, ho da poco terminato la seguente terapia: Ibuprofene 1200 mg die e pantoprazolo 20 mg die per 90 giorni. Ora dovrò assumere per almeno 60 giorni, l-acetilcarnitina 500 mg die e acido lipoico 500 mg die (preparazione galenica). Purtroppo entrambe le molecole hanno su di me effetti gastro-lesivi (nausea, gastrite, diarrea), anche a stomaco pieno, ma devo assumerle per forza. Considerando che il plasil mi provoca diarrea, mentre il riopan gel costipazione e sapore metallico in bocca, sono obbligato a ricorrere nuovamente a pantoprazolo 20 mg die? Il mio timore é che dopo 3 mesi di gastroprotettore, aggiungerne altri due sarebbe dannoso per la flora batterica e per l' assimilazione di vitamine e nutrienti, senza contare tutta la sfilza di effetti collaterali del pantoprazolo. Per cui vi chiedo se esistono "alternative naturali" per limitare i danni alla mucosa provocati da queste molecole? Inoltre vorrei sapere se assumendole a stomaco pieno viene "penalizzato" l' assorbimento e quindi l' efficacia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, lei mescola concetti "veri" a fantasia.
La diarrea non è conseguenza di gastrolesività!
L'acido lipoico (perchè lo dovrebbe assumere?) non ha alcuno degli effetti collaterali paventeati!
Uguale per la carnitina!

Il Pantoparziolo può essere assunto per anni senza problemi!
Deve essere assunto a stomaco vuoto.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egr. Dr. Bacosi, forse la definizione "gastro lesivi" é errata, però le assicuro che prima di assumere tali molecole non avevo questi disturbi. Comunque sono integratori che devo assumere per curare una neuropatia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, mi sono riguardato la letteratura scientifica in merito.
A parte il fatto che non ci sono evidenze scientifiche importanti che le due sostanze possano curare una neuropatia, le confermo che sintomi come i suoi non sono contemplati tra gli effetti collaterali!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Non so che dire, forse il mio stomaco dopo 3 mesi di ibuprofene non é al 100%. La riprova viene dal fatto che interrompendo la cura per qualche giorno la nausea e il bruciore sono spariti. Per quanto riguarda l' efficacia della terapia non mi pronuncio, anche perché le alternative sono fans e cortisone. Comunque quello che mi interessava sapere era proprio se c' erano rischi o meno nell' assunzione così prolungata di pantoprazolo, domanda a cui mi ha già risposto. La ringrazio per l' interessamento. Saluti.

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!