Considerazioni post sintomi dopo terapia per h pylori

salve, per via di dolori allo stomaco e bruciore e reflussie perdita di pesp ho effettuato una gastroscopia...l esito e stato gastropatia congestizia test rapido all'aureasi positivo...terapia eradicante con peptazol 40 mg+zimox 1g+veclam 500 mg…2 volte al giorno dopo colazione e dopo cena per 7 giorni..all 8°giorno peptazol per 30 gg..oggi a cena finisco il ciclo di una settimana la dottoressa gastroenterologa mi ha detto che potevo mangiare di tutto e fare sport che dopo i 7 gg dovevo stare meglio..ora mi mancano i 30 giorni con peptazol vorrei sapere se e normale che dopo 7 giorni di cura non stia benissimo sembra meglio si… ma se faccio un pranzo abbondante o la sera per esempio una pizza con verdure mi sento scoppiare e mi brucia ancora lo stomaco e mi fa male accompaganti da leggera nausea ma nessuno reflusso,quello che mi chiedo e devo aspettare ancora in modo tale che l antibiotico faccia bene il suo effetto nel tempo e magari lo stomaco deve riabituarsi a tutto dopo l infiammazione… ( devo ancora concludere la cura cn 30 gg di peptazol…) oppure non sono assolutamente normali i miei sintomi…attendo una vostra considerazione su tutto grazie in anticipo…
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi appaiono legati ai postumi dati dalla terapia eradicante, a cui deve seguire la somministrazione di fermenti lattici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ok dottore...potrebbe influire anche su la digestione questo tipo di terapia...per esempio difficoltà a digerire con aerofagia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'aerofagia è un atto legato all'ingestione eccessiva di aria durante la masticazione e la deglutizione.

Qualche difficoltà digestiva post-terapia è invece possibile.

[#4]
dopo
Utente
potrebbe creare anche stipsi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I PPI possono indurre diarrea più che stipsi.
[#6]
dopo
Utente
Salve,mi ponevo un dubbiu..dopo queta terapia abbastanza forte sembra che tutto sia passato...mettiamo il caso che io posso prendere l'influenza (solitamente tonsillite con placche)la conbatto con augmentin 500 mg crea qualche problema visto la cura fatta in precendenza??grazie buona giornata
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia più giusto far decidere al suo medico di base.

Cordialmente