Meteorismo e celiachia

Salve a tutti. Spero tantissimo di avere dei consigli e vi chiedo un grande aiuto perchè ho cambiato 4 specialisti, ma nessuno ha saputo aiutarmi. Sono celiaca e l'ho scoperto da 1anno e mezzo e sono a dieta ferrea da quel dì. Però ho dei problemi da tanti mesi che non riesco a risolvere e a darmi una spiegazione. Il meteorismo! Prima era sporadico, ma adesso è un continuo fare "rotti" che mi portano anche giramenti di testa.Mi sento nella parte del duodeno un gonfiore assurdo, e inizia il meteorismo.Delle volte già mentre mangio, ma soprattutto dopo tantissime ore dai pasti, anche dopo 3 ore inizio a digerire le cose che mangio. Ho fatto tutte le prove allergiche, mi manca solo il nichel, e sono tutte negative! Ora il mio migliore amico è diventato Geffer, mi aiuta tanto e lo porto sempre con me per il terrore di stare male. Oltrettutto nei casi peggiori mi viene da rigurgitare e mi sento in bocca l'odore del rigurgito... che però non ho mai per fortuna! Quotidianamente invece, c'è sempre l'aria. E' vero anche però che sono fumatrice, e so che questo non mi giova, ma per il momento non vorrei smettere. Spero che mi sappiate dare una mano. Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che lei possa soffrire di reflusso GastroEsofageo e potrebbe giovarsi di procinetici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

la ringrazio per avermi risposto così prontamente.
Ma c'è un modo per capire se fosse davvero così?
Perchè io non ho l'acido, e ho letto anche su questo sito che cos'è il reflusso, ma non corrisponde molto a ciò che succede a me?
Procinetici ciò quali posso prendere? Sono dei farmaci? E come e quando devo prenderli?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ma non corrisponde molto a ciò che succede a me?>>

Direi di si

<<continuo fare "rotti" >>
<<l mio migliore amico è diventato Geffer, mi aiuta tanto>>
<<mi viene da rigurgitare e mi sento in bocca l'odore del rigurgito>>

sono sintomi da reflusso gastroesofageo.

Sarebbe quindi utile perfezionare con opportuni farmaci (procinetici, antisecretivi, antiacidi) la sua terapia,
che dovrà ovviamente esserle consigliata dal suo prescrittore, dopo visita medica,
ovviamente on-line questo non può avvenire
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Ne parlerò con la dottoressa allora. Sono contenta che non pensa ad altri fattori tipo allergie varie o altro! Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti