Le allergie alimentari possono provocare ciò

Salve, scrivo per il mio compagno, ha 35 anni e pesa 58 Kg; Da circa 1 mese soffre continuamente di gonfiore alla pancia che gli stanno rendendo la vita difficile perché non si sente mai in forma, si sente fiacco e giù di morale, in più nell'ultimo periodo ha perso anche qualche chilo. nell'arco degli ultimi mesi è capitato per 3 volte che durante la notte abbia avuto attacchi di mal di pancia fortissimi. Non ne può più, perché non sappiamo da dove iniziare a capire la causa; Leggendo in internet, abbiamo pensato di fare il breath test per l'intolleranza al lattosio, però abbiamo visto che anche riducendo quasi a zero il consumo di latticini il problema c'è ancora! sta facendo una dieta molto blanda, con ingredienti semplici, no bibite gassate, no fritti, no grassi... allora forse intolleranza al glutine? o cosa? Per favore dateci una dritta su quali potrebbero essere le cause di ciò e che analisi fare? le allergie alimentari possono provocare ciò? Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause del meteorismo sono numerose, anche su base ansiogena (aerofagia, colon irritabile).
Sarebbe utile farsi inquadrare correttamente da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it