Alvo disordinato e muco nelle feci

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo di 22 anni,
da almeno 4 mesi a questa parte (come testimonia anche un mio precedente consulto riguardo a problemi simili) ho diversi problemi intestinali.
Sono estremamente preoccupato pechè fra una cosa e l'altra, ho perso 4 kg e dai miei usuali 69/70 ora sono fra 65/66kg.

I sintomi che vorrei segnalarvi sono i seguenti:
-sono sempre stato regolare ma, ultimamente, le feci al mattino si presentavano poche e, a volte, non formate (colore marroncino).
-c'è sempre un giorno nella settimana in cui sento bisogno di farla più volte (3-4), come se fosse in attesa da qualche giorno.
-talvolta le feci sono accompagnate da un modesto quantitativo di muco.
-dopo mangiato, specialmente la sera, sento un fastidio nella parte destra del ventre e avverto forti e continui borborigmi intestinali, specialmente nella parte vicina al retto.
-a volte avverto di non digerire bene, e qualche volta percepisco qualche pezzetto di cibo incastrato in gola.

A peggiorare tutti questi sintomi c'è sicuramente una mia forte, fortissima componente ansiosa, per la quale mi sto preoccupando a dismisura che tutti questi sintomi possano essere di una malattia grave.

Ho già prenotato, col mio medico di base, esami del sangue e tiroidei perchè, a sua detta, ci potrebbe essere un problema di malassorbimento.

Secondo voi quali possono essere le cause di questi sintomi?

Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con ogni probabilità si tratta di un colon irritabile, con forte carica ansiogena, compresa la sensazione di nodo in gola.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it