La fase acuta della rettocolite ulcerosa

Gentili Dottori,vorrei sapere quale dieta è indicata durante la fase acuta della rettocolite ulcerosa(il quesito è relativo ad una donna di 53 anni la quale ha questa malattia da 19 anni nei quali sono bastate le cure di mantenimento con la medicina pentasa per no avere particolari disturbi,che sono tornati da qualche settimana).
Vi chiedo questo consiglio visto che documentandomi ho trovato pareri discordanti riguardo gli alimenti che si possono mangiare.
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio per il Vostro servizio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
nella rettocolite ulcerosa in fase acuta (episodi di diarrea con muco e sangue) è preferibile evitare di assumere cibi con alto residuo (frutta; ortaggi come cavolfiore, pomodori, spinaci...; legumi) o che promuovono la motilità intestinale (latte, latticini, grassi in genere...) e introdurre un adeguato apporto di liquidi. In fase di remissione (assenza di sintomi) non vi sono restrizioni generiche, ma limitate alla tolleranza individuale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.