Rettocolite

gentile dott., vorrei esporle il mio caso per chiederle un consiglio: soffro di rettocolite ulcerosa da quando avevo 16 anni (adesso ne ho 36, sono nato nel 1974), i sintomi erano scariche liquide dalle7 alle 12 al giorno curatecon deltacortene 25 mg e con asacol 3per400, dopo 3 giorni avevo già un riscontro positivo e dopo 20 giorni cominciavo a ridurre il cortisone e in un mese non ne prendevo più, l'asacol lo mantenevo per qualche mese. Con questo sistema fino a ochi anni fa ho avuto delle ricadute, sempre dell'ordine che le ho appena esposto, ogni tre anni, questo fino ai 32 anni, quando ormai giunto all'ultimo anno di università (mi ero iscritto solo 2 anni prima) ho avuto una riacutizzazione che una volta curata era si guarita ma senza cortisone non mi teneva più, a quel punto ho forse esagerato con l'asacol (senza consiglio medico) ed ho avuto problemi di coagulazione del sangue, nel senso che i tempi di coagulazione si sono allungati di molto quando prendevo l'asacol, a quel punto prendevo solo cortisone fino a diventare corticodipendente, ho iniziato una nuova terapia con l'azatioprina che ha fatto si effetto e mi ha liberato dalla corticodipendenza ma mi butta letteralmente a terra in quanto mi abassa i globuli bianchi così tanto che non mi reggo in piedi già con una sola compressa da 50mg, quando la dose sarebbe tre. ho provato anche con l'inflixmab che però mi ha fatto effetto solo per qualche mese. Certo l'azatioprina funziona ma non la tollero proprio...ho letto che adesso c'è un nuovo farmaco, il 5-asa, lei me lo consiglia oppure potrei incorrere nuovamnete in problemi analoghi a quando usai l'asacol? Altrimente cosa mi consiglierebbe per liberarmi da questa azatioprina? la saluto e la ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' seguito da un centro di gastroenterologia ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
inizialmente sono stato seguito da un internista di Udine, successivamente ho consultato anche il cro si Aviano (PN), quando la situazione si è aggravata mi sono rivolto all'ambulatorio MICI di Bologna,, dove mi hanno dato la stessa terapia di Udine...a quel punto, come le dicevo, ho seguito terapia con l'inflixmab che mi ha garantito buoni risultati per un buon periodo (20 mesi più o meno), quest'ultimo farmaco era stato provato perchè l'aziatoprina ormai non "teneva" più, mentre adesso l'azatioprina mi dà buoni risultati però non la tollero molto, infatti mi butta letteralmente a terra abbassandomi i globuli bianchi fin sotto i 3,5. Io a questo punto riproverei con l'asacol farmaco che era stato interroto al tempo perchè mi allungava i tempi di coagulazione, lei ritiene che questo farmaco possa essere riusato, oppure usare il 5-asa? quest'ultimo può dare problemi analoghi oppure no....ormai sono giunto a cercare di cambiare la terapia perchè l'azatioprina e ormai intollerante e la mia qualità di vita ne è completamente influenzata.
Grazie molto per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Asacol e 5-Asa sono la stessa cosa (mesalazina). Si potrebbe provare altro farmaco biologico al posto dell'Infliximab ed inoltre bisogna valutare bene la situazione della mucosa del colon dopo 20 anni di aggressione della malattia. Sta di fatto che una problematica del genere, molto complessa, debba assolutamente essere gestita da un centro di riferimento per le MICI.

Cordiali saluti