Sangue occulto e ferritina bassa

Salve, da circa un anno ho un calo evidente e progressivo di ferritina: negli ultimi esami del 24 agosto scorso ho ferro 116, transferrina insatura 319, ferritina 12. La ricerca di sangue occulto è positiva (105 ng/mL comunque ho sempre avuto emorroidi), emocromo piastrine e formula sono nella norma, il colesterolo è a 240. Inoltre da almeno 3 mesi a questa parte ho vaghi dolori addominali principalmente nella parte sottocostale destra. Alla palpazione l'addome mi dà moderato dolore. Ho sempre avuto reflusso gastroesofageo e dieta prevalentemente ricca di grassi e vita sedentaria (6 mesi fa ad ecografia addome mi hanno trovato steatosi).
Il mio medico per ora mi ha prescritto solo colonscopia, che ho in programma per il 28 settembre. 4 anni fa ad una precedente colon mi trovarono polipo iperplastico ma due anni dopo (e cioè 2 anni fa) la successiva colon fu negativa. Mi chiedo se vi sono altri esami e cosa posso fare nel frattempo dato che i dolori addominali persistono e sono non solo fastidiosi ma anche piuttosto nevrotizzanti, con disturbo del sonno.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha mai fatto la gastroscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, nel febbraio scorso. Diagnosi: esofagite da reflusso di grado A, ernia iatale da scivolamento, quadro endoscopico come da gastrite cronica atrofica.
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sul risultato della colonscopia.

Grazie