Sangue occulto e ferritina bassa

Salve, da circa un anno ho un calo evidente e progressivo di ferritina: negli ultimi esami del 24 agosto scorso ho ferro 116, transferrina insatura 319, ferritina 12. La ricerca di sangue occulto è positiva (105 ng/mL comunque ho sempre avuto emorroidi), emocromo piastrine e formula sono nella norma, il colesterolo è a 240. Inoltre da almeno 3 mesi a questa parte ho vaghi dolori addominali principalmente nella parte sottocostale destra. Alla palpazione l'addome mi dà moderato dolore. Ho sempre avuto reflusso gastroesofageo e dieta prevalentemente ricca di grassi e vita sedentaria (6 mesi fa ad ecografia addome mi hanno trovato steatosi).
Il mio medico per ora mi ha prescritto solo colonscopia, che ho in programma per il 28 settembre. 4 anni fa ad una precedente colon mi trovarono polipo iperplastico ma due anni dopo (e cioè 2 anni fa) la successiva colon fu negativa. Mi chiedo se vi sono altri esami e cosa posso fare nel frattempo dato che i dolori addominali persistono e sono non solo fastidiosi ma anche piuttosto nevrotizzanti, con disturbo del sonno.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha mai fatto la gastroscopia ?


Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si dottore, nel febbraio scorso. Diagnosi: esofagite da reflusso di grado A, ernia iatale da scivolamento, quadro endoscopico come da gastrite cronica atrofica.
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sul risultato della colonscopia.

Grazie
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto