Ferritina molto bassa

Buon pomeriggio

ecco il mio quesito.

Anemica da quando avevo 16 anni (ora ne ho 27) - all'epoca avevo un flusso mestruale molto abbondante, praticavo sport a livello agonistico (pallavolo), mangiavo abbastanza sregolato (come tutte le adolescenti).

Crescendo, intorno ai 22 anni, ho cominciato ad accusare problemi digestivi e episodi ripetuti di diarrea. Ho fatto vari esami tra cui la coprocultura, tutti risultati negativi. Il flusso mestruale era normale.

Nel 2008 decido di consultare un iridologo. Mi "diagnostica" una severa intolleranza al glutine e decido di provare a eliminarlo dalla dieta. Causa un periodo di forte stress e anoressia nervosa perdo circa dieci kg e il ciclo mestruale scompare definitivamente nel 2009.

Nel 2011 ho due espisodi di sincope (dovuti molto probabilmente a una carenza di ferro o a un calo glicemico). Al momento del ricovero eseguo tutti i test per il cuore e elettroencefalogramma. Tutto nella norma.

Ho ripreso a seguire una dieta molto varia, pochissima carne ma molto pesce, legumi, cereali integrali, frutta e verdura. Ultimamente ho avuto un brutto episodio di gastrite (mai successo fino ad ora) curato con antiacidi. Ho ripreso tuttavia massa muscolare e ora non sono più anoressica.

Il ferro è a livelli più che accettabili ma la ferritina non supera MAI il valore di 20 e mai l'ha superato in tutto l'arco della mia vita causandomi spesso problemi di spossatezza e difficoltà di concentrazione.

Mi chiedo:
- è possibile che anche ora nonostante abbia una dieta equilibrata e varia e sia senza ciclo mestruale da 3 anni la ferritina non salga?
- ci sono esami specifici che possono FINALMENTE dirmi la causa di questo scompenso?

Sono una persona molto sportiva, quindi so che anche la corsa e tutte le altre attività potrebbero incidere su questa perdita di ferro.

Grazie
Fabiana
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>Nel 2008 decido di consultare un iridologo. Mi "diagnostica" una severa intolleranza al glutine e decido di provare a eliminarlo dalla dieta <<

Gentilissima,

ha poi fatto accertamenti "reali" e mirati per la celiachia (ricerca anticorpi? ) Ha eseguito un accertamento gastroscopico ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Per risponderle compiutamente gradirei che lei ci comunicasse i valori emocromocitometrici, ancor più importanti della ferritina.

Non commento le diagnosi iridologiche.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la ferritinemia è espressione del patrimonio globale di ferro dell'organismo. Una riduzione dei suoi valori implica che i depositi di ferro sono scarsi e, tra le altre cause, oltre alla perdita di ferro, può esservi l'insufficiente apporto alimentare non adeguatamente compensato o un deficit di assorbimento.
E' impossibile esprimersi in via ipotetica sulle cause, ma è necessario che si sottoponga a visita medica per una valutazione clinica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Le ultime analisi (datate gennaio 2012) riportano i seguenti valori:

emoglobina 13.8
ferro: 108
ferritina: 14

Non ho mai effettuato reali accertamenti tramite gastroscopia.

E per quanto riguarda le visite mediche ne ho eseguite a bizzeffe e le risposte sono sempre state vaghe ossia "Lei è anemica? Bè se la deve tenere l'anemia". Questa per me non è una risposta, io voglio sapere la causa.

Per quanto concerne l'iridologa invece è stata la mia ultima spiaggia, non certo la prima scelta.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anemia significa quantità di emoglobina circolante (Hb) inferiore alla norma; con una Hb di 13,8, lei non è anemica, quindi non si <<deve tenere l'anemia>>.

La mia sollecitazione per una visita medica non implicava la negazione che lei ne avesse già fatte, ma la necessità di affrontare il problema in termini clinici: la ferritinemia bassa non comporta problemi di rilievo, ma è probabilmente la spia di un deposito di ferro non ancora ricostituito e che può meritare una opportuna integrazione (verosimilmente fino ad oggi insufficiente).

Il fatto che la sideremia sia nella norma, così come la Hb, non fa pensare in prima istanza a problemi di assorbimento intestinale, né a relazioni con l'introduzione di glutine.
Cordiali salti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara Signora,
per concludere il mio intervento le dico che, per una donna, avere un tasso di Hgb di 13,8 direi che può andar bene egregiamente.

Ma giusto per pignoleria le dico che quando la ferritina è bassa, ma il quadro anemico non è ancora apprezzabile, posso solo consigliarle un maggior consumo di alimenti ricchi di ferro: carne, legumi, pesce, molluschi, crostacei, frutta secca e fresca [soprattutto agrumi, non tanto per il loro contenuto, peraltro modesto, di ferro, quanto per assicurare il giusto apporto di acido ascorbico all'organismo (una vitamina, la C, importante per l'assorbimento del minerale).

Saluti